fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Buonalbergo, primo compleanno per il progetto sociale “Presta il tuo volto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il progetto sociale “Presta il tuo volto” ha festeggiato il suo compleanno lo scorso aprile nel piccolo comune sannita di Buonalbergo, cuore dell’entroterra campano ed oramai da qualche anno avvezzo alla pratica di promozione territoriale.

La volontà di riscattare un territorio è stata la leva che ha permesso la realizzazione del progetto ad opera dello street artist Jorit Agoch, autore di un’opera dipinta a mano su muro che ha raccontato l’identità storica di una comunità legata alla tradizione e da sempre impegnata a  rinnovare il senso di appartenenza ad una Tribù (come ama dire lo stesso artista).

Tra le vie dell’antico centro storico di Buonalbergo, un tempo cuore della vita sociale del paese ed oggi interessato da una importante ristrutturazione, è possibile ora  ammirare l’imponente tela di cemento raffigurante due volti che hanno prestato i loro tratti a due personaggi della storia locale: Boemondo D’Altavilla eroe della prima crociata e sua madre Alberada.

Il progetto è nato dalla  forte volontà di riscatto che, partendo da un segno distintivo di appartenenza, rievoca l’importanza antropologica (oggi elemento di promozione e divulgazione)  del patrimonio di una intera comunità.  L’impegno del Comune di Buonalbergo e della Pro Loco, insieme all’Associazione Smart Fortore ha permesso, dunque,  la realizzazione del murales dovuta anche al rapporto che ha visto il nostro concittadino Giuseppe Leone, artista di fama nazionale, relazionarsi con il giovane Jorit Agosh.

Lo stesso artista si è subito dimostrato disponibile a rispondere, con il suo inconfondibile tratto pittorico, alla richiesta di partecipare ad un progetto che ha visto susseguirsi  diverse fasi. Si è partiti con azioni di crowdfunding e con il  successivo sostegno della Pro Loco di Buonalbergo per giungere, infine, al concorso “Presta il tuo Volto a Boemondo e Alberada” che ha visto la partecipazione di tutti i cittadini e conseguente sorteggio dei volti che oggi raccontano la storia locale. Da evidenziare , inoltre, la donazione di privati cittadini, tra cui si annoverano Berardo Paradiso e l’azienda Prestige Building srl, senza le quali il sogno non avrebbe visto alcuna realizzazione.

Oggi, ore 16, sarà dunque un omaggio e un ringraziamento a tutti coloro che hanno perorato la causa dando il loro personale contributo affinché la nostra terra non sia identificata più come periferia di un centro urbano, ma realtà prolifera che guarda al futuro e si racconta per mezzo dell’arte e della cultura.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Guasto all’impianto termico, scuole chiuse a Buonalbergo

redazione 2 mesi fa

San Giovanni di Ceppaloni, un murale tra sacro e profano: finanziata l’opera che sarà realizzata dall’artista SMOE

redazione 3 mesi fa

Buonalbergo, alla Pro Loco il corso di formazione BLSD

redazione 4 mesi fa

Buonalbergo, rissa a maggio nel centro del paese: applicati ‘Daspo Willy’ per 12 giovani

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 3 ore fa

‘Noi Donne del 1972′, a Sant’Agata de’ Goti la serata ‘Pizza in Rosa’

redazione 3 ore fa

Pietrelcina, Scocca all’attacco: “Cartelle non dovute ai commercianti, ormai manca solo tassare l’aria”

redazione 3 ore fa

Airola, l’attacco dell’opposizione: “Città senza programmazione, servizi al collasso”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 3 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

redazione 3 ore fa

Presunti maltrattamenti all’asilo, la lettera dell’operatrice che ha denunciato: ‘Bambini miei, ora nessuno potrà farvi del male…’

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento intitola una piazza a Bettino Craxi: cerimonia ufficiale con il figlio Bobo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content