fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Vino e olio in mostra a Benevento: alla Rocca l’evento per celebrare le produzioni campane

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sannio protagonista grazie alla IX “Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio”. L’evento, ideato l’Associazione Italiana Sommelier (Ais) Sezione Territoriale della Campania, è partito questa mattina alla Rocca dei Rettori e proseguirà fino alle 18 quando ci sarà la chiusura degli stand.

La giornata è iniziata con una conferenza stampa, nell’aula consiliare della Provincia sannita, e poi è proseguita con l’apertura delle degustazioni dei prodotti di eccellenza di tutta la regione Campania. Dall’Ischia doc, passando per il Cilento, il Fiano di Avellino, l’Asprino di Aversa e giungendo, ovviamente, alla Falanghina del Sannio, protagonista indiscussa di questa stagione con il riconoscimento di Città Europea del Vino 2019.

Un viaggio nella regione sulle tracce dei migliori vigneti e oli: sapori unici che rendono il Sannio e la Campania tra i territori più apprezzati per qualità e vastità di produzioni.

“La Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio è un evento di grandissimo rilievo – ha commentato Nicoletta Gargiulo, presidente AIS Campania -. Abbiamo scelto Benevento in virtù dell’importante riconoscimento ricevuto. In linea con la scelta di Recevin di premiare un’area che abbraccia più comuni – ha aggiunto – abbiamo scelto come tema ‘Il turismo del vino e dell’olio’ con lo scopo di mettere in luce il legame e il potenziale del turismo agroalimentare”.

All’apertura dell’evento erano presenti diversi amministratori sanniti e Floriano Panza, sindaco di Guardia Sanframondi, il Comune capofila della candidatura a città europea del vino. “Il Sannio – ha concluso il primo cittadino – grazie al riconoscimento sta esprimendo il lato migliore di sé. Siamo al lavoro per costruire altri numerosi eventi e per dare il massimo della visibilità ai produttori e alle cantine. La speranza è che il vino possa divenire volano per lo sviluppo ed una opportunità per i tanti giovani del territorio”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 1 settimana fa

Mastella riceve a Palazzo Mosti l’azienda cittadina che ha trionfato al concorso ‘Città del vino’

redazione 2 settimane fa

Libero Rillo riconfermato nel CDA Federdoc: terzo mandato per rafforzare legame tra territori e settore vitivinicolo nazionale

redazione 2 settimane fa

Torna “Scoperte in Vigna”: il 13 e 14 settembre la 5ᵃ edizione nel cuore del Sannio

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 1 ora fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 1 ora fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 3 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 3 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 5 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 6 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content