fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Limatola, attivato il progetto di Telesoccorso e Teleassistenza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’amministrazione comunale di Limatola, guidata dal sindaco Domenico Parisi, ha approvato l’attivazione del progetto di Telesoccorso e Teleassistenza. Molto incisivo il contributo dell’assessore alle Politiche Sociali, Massimiliano Marotta, che ha curato l’aspetto organizzativo del servizio. La volontà degli amministratori locali di tutelare la salute dei propri cittadini e di porsi a difesa delle fasce deboli – si legge in una nota – si è concretizzata in una progettualità che riguarda gli anziani e che, in via sperimentale, per il momento avrà una durata di un anno.

Il servizio consiste in una forma di assistenza telefonica da remoto, tale da attivare un allarme a distanza presso una centrale operativa funzionante 24 ore su 24 ogni qualvolta l’anziano ne avverta la necessità. Tale servizio appare particolarmente utile per le persone anziane che versano in condizioni di salute precarie a causa dell’età o di handicap e che vivono da soli. Il chiaro intento dell’Amministrazione Comunale di Limatola è quello di agevolare la permanenza presso la propria abitazione delle persone fragili, garantendo loro margini di monitoraggio, sicurezza e tutela.

La fruizione del servizio è subordinata al possesso dei seguenti requisiti: residenza nel Comune di Limatola, età pari o superiore a 65 anni, utente senza rete familiare idonea (segnalato dall’Assistente Sociale di riferimento), persona non autosufficiente o con disabilità (opportunatamente certificata dal SSN), reddito ISEE pari o non superiore a 10.000 Euro.

Sull’Albo Pretorio del Comune di Limatola è già disponibile l’avviso e lo schema di domanda. Ciascun anziano che ritiene di possedere i requisiti suddetti e che desidera beneficiare di tale forma di assistenza può formulare entro il prossimo 19/05/2019 una sua personale istanza all’ente, che procederà all’individuazione delle persone a rischio e alla pianificazione delle modalità di attuazione del servizio.

Ciascun anziano selezionato avrà a sua disposizione una serie di strumenti utili, tra cui un apposito apparecchio con cui può lanciare un allarme in caso di necessità (malore, cadute, incidenti domestici e difficoltà varie, ma anche in caso di rumori sospetti o sconosciuti che bussano alla porta di casa). L’allarme sarà indirizzato ad una centrale operativa che garantirà tempestivamente l’intervento di soccorso e assistenza.

Inoltre le prestazioni di cui possono usufruire gli anziani selezionati comprendono anche: attività di sostegno e ascolto, controllo delle condizioni di salute della persona attraverso un contatto telefonico giornaliero.

Il servizio, nel suo complesso, garantirà la pianificazione e il coordinamento degli interventi in sinergia con la rete pubblica e privata dei servizi del territorio, evitando in tal modo ogni spreco di risorse e garantendo una presa in carico globale della persona.

Si prevede che tale servizio, che verrà gestito da una ditta appaltatrice, svolgerà una funzione altamente preventiva rispetto al verificarsi di eventi critici che possono portare alla perdita definitiva di autonomia, garantendo in modo continuativo all’utente e ai suoi familiari (conviventi e non conviventi) l’attivazione immediata di un sostegno esterno in caso di emergenza. In tal modo, verranno elevati i livelli di sicurezza, si aumenterà la tempestività nei soccorsi, si incrementerà la qualità di vita degli anziani che potranno vivere più serenamente nelle proprie abitazioni, certi di non essere mai del tutto soli. Difatti, la finalità del progetto è offrire la possibilità di fronteggiare situazioni di emergenza che richiedono un intervento immediato volto al soccorso e di assicurare un’azione di prevenzione sociosanitaria di accertamento delle condizioni psico-fisiche dell’utente al fine di evitarne l’isolamento e l’allontanamento improprio dal proprio contesto socio-ambientale ed affettivo.

L’Amministrazione Comunale di Limatola – conclude la nota – ritiene che l’anzianità vada vissuta come una risorsa ed un’opportunità, piuttosto che come una forma di limitazione, condanna e isolamento.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Limatola, ieri la presentazione del “Cristo morto” del Maestro Gino Rispoli

redazione 3 giorni fa

Limatola, sabato presentazione dell’opera scultorea “Cristo morto” di Gino Rispoli

redazione 2 mesi fa

Molinara, Alternativa Civica | Futura: ‘Commissariata la Fondazione Attilio Emmanuele’

redazione 3 mesi fa

Benevento, assistenza anziani non autosufficienti: l’avviso per presentare istanza

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Gesesa, l’ad Rubbo interviene al consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti: focus sulla rete idrica e piano investimenti

redazione 3 ore fa

CIA Benevento protagonista del meeting finale di Circularolive

redazione 3 ore fa

Pietrelcina, domani i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 6 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

Primo piano

redazione 3 ore fa

Pietrelcina, domani i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 6 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 8 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content