fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Premio Strega, si presenta la dozzina. Mastella: “Voglio qui l’edizione europea”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Benevento si presenta la dozzina finalista della 73esima edizione del Premio Strega. Al Teatro San Marco è andata in scena la prima presentazione ufficiale dei 12 autori che concorreranno al più importante premio letterario italiano.

Una serata affascinante, condotta dalla condotta dalla giornalista Tiziana Panella, volto noto di “Tagadà”, programma di approfondimento di La7. In apertura, un momento di grande emozione con un video che ha ripercorso le tappe più belle dei 72 anni dello Strega sulle note de “La Valigia dell’attore” di Francesco De Gregori.

Spazio poi agli autori con i 12 finalisti tutti sul palco del San Marco insieme. Una novità anche questa che segue i tanti cambiamenti avvenuti per questa edizione 2019. “Dall’arrivo in città della presentazione con quasi un mese di anticipo alla presenza di 7 autrici donne”, come ha commentato il direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi.

Questi i titoli in gara: Valerio Aiolli, Nero ananas (Voland); Paola Cereda, Quella metà di noi (Perrone); Benedetta Cibrario, Il rumore del mondo (Mondadori); Mauro Covacich, Di chi è questo cuore (La nave di Teseo); Claudia Durastanti, La straniera (La nave di Teseo); Pier Paolo Giannubilo, Il risolutore (Rizzoli); Marina Mander, L’età straniera (Marsilio); Eleonora Marangoni, Lux (Neri Pozza); Cristina Marconi, Città irreale (Ponte alle Grazie); Marco Missiroli, Fedeltà (Einaudi); Antonio Scurati, M. Il figlio del secolo (Bompiani) e Nadia Terranova, Addio fantasmi (Einaudi).

Una serata all’insegna della cultura e che ha visto anche l’annuncio del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che nel suo intervento ha voluto ribadire il forte legame che unisce Benevento al Premio. Da qui, una proposta per portare in città l’edizione europea dello Strega. Appello immediatamente colto dal presidente della Fondazione Bellonci, Giovanni Solimine, che ha promesso di “valutare e fare il possibile”.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 2 settimane fa

Al Teatro Romano le emozioni del Premio Strega: una sestina in finale. E Mastella candida Benevento a Capitale Italiana del Libro

redazione 3 settimane fa

Premio Strega, chiusura e divieto di sosta in piazza Ponzio Telesino e via Parrocchia Nuova

Antonio Corbo 4 settimane fa

Il Giannone, gli alunni, i libri. Così la prof. Donnarumma è diventata ‘Lady Strega’: “Che emozione essere nell’Annuario con Pavese ed Eco. Nel mio futuro un salotto letterario in campagna“

redazione 4 settimane fa

Premio Strega a Benevento: il 28 maggio dalle 17 il ritiro degli inviti al Teatro Comunale

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 22 giugno 2024

redazione 13 ore fa

Montefalcone di Val Fortore, c’è la giunta: Coduti vice di Sacchetti, in squadra anche Palazzi

redazione 14 ore fa

Telesina, in fiamme camion carico di farina alle porte di Benevento

redazione 14 ore fa

Uccp San Giorgio del Sannio, il sindaco Ricci ha incontrato Volpe: “Non ci sarà alcuna variazione”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 22 giugno 2024

redazione 14 ore fa

Telesina, in fiamme camion carico di farina alle porte di Benevento

redazione 16 ore fa

Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella chiede incontro a De Luca: “Grave lesione del diritto alla salute, serve risposta concreta”

redazione 16 ore fa

Lampugnale (PI Confindustria): ‘La crescita passa per la maggiore produttività di imprese e sistema territoriale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content