fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Premio Strega, si presenta la dozzina. Mastella: “Voglio qui l’edizione europea”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Benevento si presenta la dozzina finalista della 73esima edizione del Premio Strega. Al Teatro San Marco è andata in scena la prima presentazione ufficiale dei 12 autori che concorreranno al più importante premio letterario italiano.

Una serata affascinante, condotta dalla condotta dalla giornalista Tiziana Panella, volto noto di “Tagadà”, programma di approfondimento di La7. In apertura, un momento di grande emozione con un video che ha ripercorso le tappe più belle dei 72 anni dello Strega sulle note de “La Valigia dell’attore” di Francesco De Gregori.

Spazio poi agli autori con i 12 finalisti tutti sul palco del San Marco insieme. Una novità anche questa che segue i tanti cambiamenti avvenuti per questa edizione 2019. “Dall’arrivo in città della presentazione con quasi un mese di anticipo alla presenza di 7 autrici donne”, come ha commentato il direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi.

Questi i titoli in gara: Valerio Aiolli, Nero ananas (Voland); Paola Cereda, Quella metà di noi (Perrone); Benedetta Cibrario, Il rumore del mondo (Mondadori); Mauro Covacich, Di chi è questo cuore (La nave di Teseo); Claudia Durastanti, La straniera (La nave di Teseo); Pier Paolo Giannubilo, Il risolutore (Rizzoli); Marina Mander, L’età straniera (Marsilio); Eleonora Marangoni, Lux (Neri Pozza); Cristina Marconi, Città irreale (Ponte alle Grazie); Marco Missiroli, Fedeltà (Einaudi); Antonio Scurati, M. Il figlio del secolo (Bompiani) e Nadia Terranova, Addio fantasmi (Einaudi).

Una serata all’insegna della cultura e che ha visto anche l’annuncio del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che nel suo intervento ha voluto ribadire il forte legame che unisce Benevento al Premio. Da qui, una proposta per portare in città l’edizione europea dello Strega. Appello immediatamente colto dal presidente della Fondazione Bellonci, Giovanni Solimine, che ha promesso di “valutare e fare il possibile”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Premio Strega: è Donatella Di Pietrantonio la vincitrice della LXXVIII edizione

Christian Frattasi 1 mese fa

Benevento, danza e coreografia sulla Janara: dal 5 al 7 luglio la II edizione di ‘Struscio di Streghe’

Antonio Corbo 2 mesi fa

Al Teatro Romano le emozioni del Premio Strega: una sestina in finale. E Mastella candida Benevento a Capitale Italiana del Libro

redazione 2 mesi fa

Premio Strega, chiusura e divieto di sosta in piazza Ponzio Telesino e via Parrocchia Nuova

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 10 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

redazione 10 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

redazione 10 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

Primo piano

Christian Frattasi 6 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 10 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 12 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content