Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Sant’Agata de’ Goti, il vescovo Battaglia: “Non è una lotta contro qualcuno, ma per l’ospedale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In merito allo sciopero della fame di quattro donne e un uomo del comitato civico “Curiamo la Vita”, incatenati davanti al presidio ospedaliero “Sant’Alfonso Maria dei Liguori” di Sant’Agata de’ Goti in seguito allo smantellamento del reparto di Ortopedia e alla conseguente disattivazione delle degenze, si registra l’intervento del vescovo della Diocesi mons. Domenico Battaglia, che in questi due giorni è stato accanto ai manifestanti, così come questa Chiesa diocesana, in generale, ha provato a prendersi cura del profondo senso di paura delle persone in questi mesi.

Il vescovo Battaglia sarà presente domani pomeriggio alla manifestazione “Rianimiamo il S.Alfonso”, organizzata dal Comitato Civico. Per stare in mezzo e vicino alle persone e per condividere il loro ennesimo grido di dolore e senso d’insicurezza e di paura che stanno vivendo a causa dello smantellamento di Ortopedia.

“Ho potuto vedere – ha dichiarato don Mimmo – le lacrime di amarezza, scoraggiamento e disperazione di chi sta lottando perché sta vedendo scivolare dalle proprie mani il diritto alla salute. E il diritto alla salute non è una questione di un singolo colore politico, non è una questione di maggioranza o di minoranza, di chi governa o amministra e di chi sta all’opposizione. Il diritto alla salute è un diritto di tutti, non un tema da campagna elettorale. Il diritto alla salute non può e non deve essere asservito a nessuna logica. Il diritto alla salute deve sempre essere garantito ad ogni persona”.

Per questo don Mimmo parteciperà all’iniziativa di domani, nella speranza che saranno in tanti ad essere presenti, non per puntare il dito indicando responsabilità, ma per provare a lavorare insieme, a partire dal trovare insieme un’unità d’intenti, per cercare soluzioni concrete e reali che salvaguardino le nostre comunità.

“Non è una lotta contro qualcuno – afferma Battaglia – ma una lotta per l’ospedale, perché è una lotta di tutti. Per questo occorre abbandonare le logiche di schieramento politico e personale, i processi sommari, le semplificazioni. Perché l’esistenza di questo ospedale non è per qualcuno, ma per tutti. C’è bisogno di un noi che restituisca speranza a tutti, quella speranza che ci fa rialzare. E la vita, anche nelle situazioni più difficili, è sempre speranza.

Nessuno guadagnerà un solo voto in più dividendosi per appartenenze di partito o di schieramento. Se non ci sarà più quest’ospedale perde la Politica e perdono tutti i cittadini, perderà questo ospedale che sarà solo “sprecato”, come una cattedrale nel deserto.

Se dal basso – conclude – nasce una esigenza è compito della Politica portarla ad essere ascoltata nelle Istituzioni per adattare scelte e decisioni alle esigenze dei cittadini e del territorio. In una parola significa: dare ai bisogni il volto e la forma dei diritti”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Il consigliere Errico sostiene la linea Fico: “Giusta la svolta per rafforzare la sanità campana”

redazione 2 settimane fa

Nasce il Comitato civico “Idea Sant’Agata” a sostegno dell’Amministrazione Piccoli

redazione 2 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, nominata la giunta: tre donne nell’esecutivo Piccoli. Ciervo sarà vice sindaco

redazione 3 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, ‘Radici e Futuro’: ‘Mentre i cittadini votavano, la Giunta decretava 2,6 milioni di euro di debiti’

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 1 ora fa

Telesia for Peoples: il direttore de “Il Mattino” Vincenzo Di Vincenzo vincitore nella categoria giornalismo

redazione 1 ora fa

Sanità, la SPI CGIL lancia tre incontri nel Sannio: “Bene le strutture PNRR, ma sui servizi territoriali serve un cambio di rotta”

redazione 1 ora fa

Appalti Provincia, Catauro (Unimpresa): “Di Maria lasci subito la guida del Gal Alto Tammaro e di Sannio Smart Land”

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 2 ore fa

Benevento, nasce il Comitato per la Governance: farà da ponte tra Comune e società in house per vigilare sulla gestione dei servizi

redazione 4 ore fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 6 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content