fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

FORMAT

Wg flash 24 del 16 marzo 2019

Le principali notizie da Benevento e dal Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

FRIDAYS FOR FUTURE, STUDENTI IN PIAZZA
Anche a Benevento gli studenti scendono in piazza per il “Fridays for Future”, lo sciopero globale per chiedere ai governi di invertire la rotta sulle politiche ambientali. Una manifestazione promossa dal Movimento d’azione studentesca collettiva e alla quale ha aderito il L@p Asilo 31 e diverse associazioni cittadine. Un corteo di circa 100 persone ha sfilato per le strade del capoluogo, giungendo fino a piazza Roma dove è avvenuto un confronto, per chiedere ai Governi di tutto il mondo di intervenire in merito al surriscaldamento globale. Lo sciopero ha coinvolto quasi 1700 città sparse in circa duecento Paesi, tra cui anche l’Italia. Una adesione mondiale nata dall’esempio della 16enne svedese Greta Thunberg, che per i suoi gesti a a favore della battaglia ambientalista  è stata proposta anche per il Nobel per la pace.

COSTRETTI A FOTO COMPROMETTENTI: IN MANETTE 59ENNE
Sequestro di persona, violenza privata, estorsione, lesioni personali e maltrattamenti in famiglia ai danni, a vario titolo, di un uomo e una donna della provincia sannita. Sono le pesanti accuse nei confronti di un 59enne casertano, finito agli arresti domiciliari. Secondo gli inquirenti, l’uomo vittima del 59enne è stato costretto a farsi fotografare in atteggiamenti compromettenti, dopo essere stato sequestrato in un appartamento e aver subito gravi minacce e violenze fisiche. Le foto sarebbero state poi utilizzate per ricattarlo e costringerlo a versare somme di danaro, in parte poi consegnato per un importo di 5mila euro. Tuttavia, nonostante il pagamento della somma, gli scatti sono stati inviati dall’indagato in diversi domicili con il chiaro intento di distruggere la reputazione e l’immagine pubblica e privata del malcapitato e ottenere il versamento di altri soldi, per una richiesta pari a complessivi 200mila euro.

L’UNISANNIO CELEBRA L’UNISTEM DAY
Le cellule staminali e il loro contributo nell’avanzamento della medicina e delle cure sono state al centro dell’undicesima edizione di UniStem Day, la giornata della ricerca, che quest’anno è divenuta mondiale con il coinvolgimento dei centri di ricerca di Australia, Colombia e Singapore. L’Unisannio ha partecipato all’evento, che si pone come momento di divulgazione scientifica e di attrazione verso la ricerca di base e applicata, con una serie di interventi di ricercatori dell’Università “Federico II” e del CNR di Napoli e dell’Università del Molise, rivolti agli studenti di undici scuole del Sannio e dell’Irpinia.

FIUME SABATO, OK AL RIPRISTINO DEGLI ARGINI
Il sindaco Clemente Mastella ha incontrato a Palazzo Mosti il responsabile per la provincia di Benevento del Provveditorato alle Opere Pubbliche della Campania, ingegnere Umberto Musco, che gli ha comunicato che a giorni partiranno i lavori di manutenzione straordinaria finalizzati al ripristino strutturale e funzionale delle opere di protezione della sponda sinistra del fiume Sabato nel tratto del Lungosabato “Don Emilio Matarazzo”. L’opera, com’è noto, è stata finanziata dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti con un importo complessivo di circa 5 milioni e prevede il rifacimento delle arginature in modo da impedire possibili cedimenti dei sostegni di contenimento.

GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Un omaggio ai miti musicali assoluti, amati da intere generazioni, che hanno fatto la storia del rock di tutti i tempi. Alle ore 19.30, nella Basilica di San Bartolomeo di Benevento, terzo appuntamento con la Stagione Concertistica dell’Orchestra da Camera dell’Accademia di Santa Sofia con il concerto “The Beatles Queen – L’Altro Volto della Musica”. Alle ore 15, invece, il Benevento torna in campo allo stadio “Vigorito” contro lo Spezia. Per l’undici di Bucchi l’obiettivo è tornare alla vittoria.

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 del 31 ottobre 2025

redazione 2 giorni fa

Wg flash 24 del 30 ottobre 2025

redazione 3 giorni fa

Wg flash 24 del 29 ottobre 2025

redazione 4 giorni fa

Wg flash 24 del 28 ottobre 2025

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Benevento, rinnovato il Consiglio Direttivo dei Periti Industriali: Giancarlo De Luca nuovo presidente

redazione 9 ore fa

Benevento, tre nuove nomine diocesane disposte dall’arcivescovo Accrocca

redazione 9 ore fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

redazione 9 ore fa

Tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo quadro legislativo italiano sull’intelligenza artificiale

Primo piano

redazione 10 ore fa

L’attore sannita Peppe Fonzo trionfa ai Fringe Festival di Milano e Catania con “Fuje Filumena”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 11 ore fa

Montesarchio, aggressione nelle vicinanze di un locale: sospesa la licenza

redazione 14 ore fa

Sannio: weekend tra sole e nubi. Temperature diurne molto miti, fino a 24°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content