fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Palazzo Mosti, è scontro in Commissione Urbanistica sul Puc e vincoli per l’esproprio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ scontro tra maggioranza e opposizione a Palazzo Mosti. Il terreno della disputa è il Piano Urbanistico Comunale e precisamente la decadenza dei vincoli delle aree preordinate all’esproprio. In sostanza, si tratta di zone della città che il Puc, approvato nel 2013, vincola in relazione ad una eventuale dichiarazione di pubblica utilità da parte del Comune.

Una possibilità che è scaduta visto che sono trascorsi i 5 anni che la legge concede agli enti per esercitare il proprio diritto di dichiarare i terreni di pubblica utilità. Allo stato, però, sono già state presentate da parte dei cittadini richieste di riclassificazione urbanistica dei terreni con vincolo.

Per questo si lavora ad una delibera che dovrà essere discussa e approvata in Consiglio comunale su proposta dell’assessore al ramo, Antonio Reale. Lo scopo ultimo dell’amministrazione è quello di procedere con una variante generale al Puc, nelle more, però, è necessario stabilire delle norme transitorie riguardanti l’uso delle aree con vincolo decaduto: un modo per scongiurare l’attivazione dei poteri sostitutivi e l’insorgere di contenziosi con i privati e a mantenere un controllo sull’organico sviluppo del territorio.

La volontà dell’amministrazione Mastella, però, ha trovato il primo ostacolo in Commissione urbanistica, dove si sta discutendo la delibera, nel consigliere di opposizione Cosimo Lepore.

“Preliminarmente – commenta l’ex assessore della giunta Pepe -, occorre precisare che la riclassificazione non necessariamente deve essere un passaggio automatico da standard urbanistici ( verde, parcheggi, servizi comuni ecc…) a zone residenziali di tipo B o C ma può essere indirizzata a salvaguardare la previsione di piano attraverso l’attribuzione di strutture collettive di iniziativa privata.

In secondo luogo – aggiunge – la proposta, consentendo una riclassificazione diffusa sia pur con modesti limiti, tende ad eliminare quasi tutte le aree destinate ai servizi generali previste nel PUC. Questa scelta ovviamente, vanifica le previsioni e il disegno di piano in maniera irreversibile.

Risulterà difficile in futuro individuare aree libere all’interno del centro edificato da destinare a standard e servizi. Infine la delibera prevede che le quantità edilizie residenziali attribuite alle aree riclassificate, verranno sottratte nella futura versione di variante al PUC ai soggetti titolari dei giusti diritti edificatori.

Questa scelta – conclude – appare illegittima e gravemente lesiva dei diritti edificatori già acquisiti e gravati dalla tassazione comunale. Si richiede la riformulazione della delibera e si propone che le aree soggette a riclassificazione siano destinate a strutture collettive ( parcheggi a raso ed interrati, strutture sportive ecc) di iniziativa privata”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 anno fa

Rubano: “A Cosimo Lepore confermiamo la nostra totale serenità e gliene auguriamo altrettanta”

redazione 1 anno fa

Lepore querela Forza Italia: ‘Contro macchina del fango ho dovere di tutelare la mia onorabilità’

redazione 1 anno fa

NdC, Lepore: ‘Solidarietà a Chiusolo. Attacchi di Rubano ingiustificati e inqualificabili’

redazione 1 anno fa

Lepore (NdC): “Sentenze della magistratura si rispettano. Ma l’uso politico è pessimo”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 16 settembre 2025

redazione 13 ore fa

Gesesa, l’ad Rubbo interviene al consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti: focus sulla rete idrica e piano investimenti

redazione 13 ore fa

CIA Benevento protagonista del meeting finale di Circularolive

redazione 13 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

Primo piano

redazione 13 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 16 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 18 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 18 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content