Comune di Benevento
Stadio Vigorito, la tribuna stampa intitolata ai giornalisti Russo e Buratto

Ascolta la lettura dell'articolo
La tribuna stampa dello stadio “Ciro Vigorito” sarà intitolata ai giornalisti Nicola Russo e Antonio Buratto. Lo ha deciso l’amministrazione comunale con una delibera di giunta firmata questa mattina a Palazzo Mosti. L’esecutivo Mastella ha dunque accolto la richiesta della stampa beneventana che nei mesi scorsi aveva promosso una raccolta firma da presentare al Comune.
“A deliberare l’accoglimento della proposta avanzata dai giornalisti sportivi – scrive in una nota il consigliere comunale delegato allo Sport, Vincenzo Lauro – è stata stamani la Giunta Comunale su proposta del sindaco Clemente Mastella. Si tratta del giusto riconoscimento all’opera dei compianti Antonio Buratto e Nicola Russo che, nelle rispettive carriere giornalistiche, hanno profuso grande impegno nel narrare le gesta della locale squadra di calcio”. La cerimonia di intitolazione potrebbe avvenire già sabato pomeriggio, alle 15, prima del match di Serie B tra Benevento e Spezia.
Nicola Russo, scomparso nel luglio 2018, è stato ideatore di originali programmi tv come il seguitissimo ‘Salotto di Nicola Russo’. Tifosissimo della Strega e storico del calcio a Benevento dalle sue origini, è stato fondatore del periodico Sannio Sport.
Antonio Buratto, venuto a mancare a 74 anni nel mese di settembre, era funzionario in pensione della Provincia. Firma locale della Gazzetta dello Sport e fiduciario USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), nella sua lunga carriera ha raccontato, con competenza e professionalità, le imprese calcistiche della Strega.
Nel 2011 la sala stampa dello stadio beneventano fu invece intitolata alla memoria di Marco Santamaria, giovane cronista sportivo scomparso prematuramente.