fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, un patto locale per promuovere tra i giovani la lettura

Bandito l'avviso pubblico per la manifestazione di interesse rivolta ad associazioni, a scuole e ad enti per costituire una rete territoriale sul mondo dei libri. La sottoscrizione del “Patto locale per lettura della città di Benevento” avverrà il 26 marzo prossimo alle ore 12 presso la biblioteca comunale a Palazzo Paolo V

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, soprattutto tra le fasce più deboli della popolazione, e promuoverla, insieme ad altri servizi culturali, come strumento di integrazione sociale e di contrasto alle disuguaglianze: sono questi gli obiettivi fondamentali che l’amministrazione comunale di Benevento si pone aderendo al bando del ministero per i Beni e le Attività culturali “La città che legge”, inserito nella più ampia iniziativa denominata “Patto locale per lettura”.

Per questo il Comune, in collaborazione con il settore Cultura – Biblioteca Comunale e l’ufficio Istruzione, ha predisposto, tramite avviso pubblico, una manifestazione d’interesse rivolta ad associazioni, a scuole e ad enti per costituire una rete territoriale finalizzata alla promozione della lettura.

Dell’iniziativa “La città che legge” fanno parte già 400 realtà urbane italiane, tra cui il capoluogo sannita, che ora chiama a raccolta tutte le realtà locali interessate al mondo della libro, dell’editoria e della cultura e che intendono promuovere azioni congiunte con l’ente comunale per favorire la pratica della lettura in famiglia e incentivare il libero accesso ai libri e alla conoscenza.

Si può presentare domanda di partecipazione al settore Cultura del Comune di Benevento compilando il modulo predisposto e recuperabile tramite l’albo pretorio on line.

L’elenco delle istanze ammesse sarà pubblicato il 25 marzo sul sito istituzionale dell’ente comunale mentre la sottoscrizione del “Patto locale per lettura della città di Benevento” avverrà il 26 marzo prossimo alle ore 12 presso la biblioteca comunale a Palazzo Paolo V.

Un passo quello del Comune di Benevento che procede, in questo modo, nella direzione di contrastare la tendenza diffusa in Italia di scarsa propensione alla lettura.

Secondo i dati Istat, infatti, l’abitudine alla lettura si acquisisce maggiormente in famiglia e la quota dei cosiddetti “lettori deboli”, cioè di coloro che leggono al massimo tre libri in un anno, è in aumento. Di questi circa il 60% si trova al Sud con una forte percentuale di uomini e di giovani dai 6 ai 17 anni.

Tra le cause della scarsa propensione alla lettura vi è anche la mancanza di progetti continuativi di promozione della lettura da parte delle istituzioni pubbliche.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 6 giorni fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 6 giorni fa

Alta Velocità, linea Bn-Av-Sa e soppressione dei passaggi a livello: presto incontro con RFI per risolvere criticità

redazione 1 settimana fa

Mastella riceve a Palazzo Mosti l’azienda cittadina che ha trionfato al concorso ‘Città del vino’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

redazione 2 ore fa

Benevento, opposizione all’attacco: “Cantieri fermi e gestione inadeguata dei fondi pubblici”

redazione 2 ore fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 4 ore fa

San Salvatore Telesino, il consigliere La Fazia lascia ‘Rinascita e Orgoglio’ e crea gruppo autonomo

Primo piano

redazione 2 ore fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

redazione 5 ore fa

Regionali, Rubano (FI): “Per le candidature scelte collegiali. Il nostro metodo è esemplare”

redazione 5 ore fa

Benevento, i residenti delle contrade Pietà, Fontanelle e Piana degli Orti si oppongono alla chiusura del passaggio a livello

Alberto Tranfa 5 ore fa

Medicina a Benevento, ok dall’ANVUR: lezioni dal 1° settembre. Il rettore Canfora: “Occasione unica per il territorio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content