fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Patto per la sostenibilità dello sviluppo sociale tra Pro Loco, Misericordia e Faba

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sottoscritto presso la sede della Pro Loco Città di Benevento dai presidenti delle tre associazioni di volontariato, alla presenza dei rispettivi Consigli Direttivi il “Patto per la sostenibilità dello sviluppo sociale della Città di Benevento e del Sannio”. A ratificare l’importante ed articolato documento, trasmesso per conoscenza al Comune di Benevento, alla Provincia e alla Gesesa, i tre Presidenti Antonio Verga, Elena Pinto e Angelo Iacoviello alla presenza del vice-presidente Ignazio Catauro e dei consiglieri Nicola Ruggiero, Pina Pedicini, Armando Vetrone e Daniela Napolitano della Pro Loco, del vice presidente Flavio Sassano, del segretario Tiziana De Luca e del consigliere Andrea Attanasio dell’associazione Faba – Famiglie Bambini Autistici – insieme al vice presidente Francesco De Stasio della Misericordia di Benevento.

Il protocollo sottoscritto, articolato in cinque punti, impegna le tre associazioni ad una stretta collaborazione per fare rete, con l’obiettivo di offrire al territorio una proposta di promozione di grado elevato, partendo dalla qualità degli eventi e della comunicazione. E’ necessario – si legge nel protocollo d’intesa – che la città di Benevento divenga un polo di attrazione, con l’apporto in particolare, dei cittadini residenti e non solo, così da far leva sul forte senso di appartenenza. Auspice una intensa attività di socializzazione fortemente integrata, per mettere a sistema tutte le risorse presenti, come i siti di interesse sociale e di sentito volontariato. L’impegno comune è teso a realizzare nell’accezione più ampia, il concetto di promozione della città, uscendo dalla logica del singolo ed isolato evento, per entrare in quella del “continuum”, dove le attività condivise hanno la funzione di traino e di enfatizzazione di ciò che permanentemente si trova sul territorio.

Il Patto si conclude con un appello per una stretta sinergia pubblico-privato, rivolto in primis al Comune di Benevento, alla Provincia e alla Regione, unitamente alla Gesesa ed a tutte le altre istituzioni e alle associazioni di promozioni sociale e di volontariato, enti territoriali, sindacati, Istituti di credito e Fondazioni bancarie, chiamate a sostenere il tema dello sviluppo sociale, nella certezza che ogni risultato ottenuto non può che ricadere positivamente sulla intera comunità e sui singoli portatori di interessi diffusi.

“Auspichiamo che questa collaborazione sia foriera di nuovi traguardi – questo il commento dei presidenti Pinto, Iacoviello e Verga – intendiamo unire le nostre energie, per sostenere ragazzi e bambini affetti dalla sindrome di Asperger che nella nostra provincia ne sono stati censiti circa 90, per sostenerli ed aiutarli creando laboratori ludici di musica, sport, fotografia, falegnameria, ricamo e sartoria. Intendiamo accompagnare questi giovani motivati ad apprendere e modellare le loro personalità, in base alle proprie esigenze e al proprio stile di apprendimento. Siamo fiduciosi che in questo non facile percorso avremo l’appoggio delle Istituzioni e le strutture che necessitano”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Marchio Sagra di Qualità per Apollosa e Civitella Licinio: la soddisfazione dell’Unpli

redazione 4 mesi fa

Airola, Pro Loco e associazioni all’IPM per tombolata all’insegna della solidarietà

redazione 4 mesi fa

San Salvatore Telesino, la Pro Loco dona un defibrillatore per la sicurezza di tutti

redazione 5 mesi fa

Ceppaloni e la polemica tra Pro Loco sul Natale. Mazzeo (Unpli): ‘Qualche leggerezza c’è stata, ma nessuna rottura’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 6 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 7 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 7 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 11 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 12 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content