PRIMO PIANO
Idea ‘Greenways Caserta-Sannio’, la ciclovia che promuove turismo sostenibile ed economia

Ascolta la lettura dell'articolo
Promuovere turismo sostenibile ed economia nei luoghi attraversati. Creando una connessione strategica tra i due siti Unesco di Caserta e Benevento, ma anche valorizzando il patrimonio enogastronomico e delle tradizioni popolari per un piano a forte valenza sociale, ambientale, commerciale e di mobilità.
E’ questo “Caserta Greenways – Sannio Greenways/ la Via verde Caserta – Sannio”, il progetto che ha come obiettivo la rifunzionalizzazione ciclo-pedonale del tratto ferroviario dismesso “Dugenta-Sant’Agata de’ Goti-Valle di Maddaloni-Maddaloni”.
Quattro dunque i comuni campani – i sanniti Dugenta e Sant’Agata de’ Goti e i casertani Maddaloni e Valle di Maddaloni – che hanno firmato un protocollo d’intesa per individuare le azioni necessarie alla definizione delle condizioni e modalità di erogazione del finanziamento per la progettazione e realizzazione dell’infrastruttura.
Responsabile dell’iniziativa sarà l’amministrazione comunale di Dugenta, guidata dal sindaco Di Cerbo. Saranno inoltre istituiti un gruppo di coordinamento e una cabina di regia.
Ispirata agli obiettivi di Eurovelo, la nota rete cicloturistica europea, la creazione della ciclovia favorirebbe così la crescita di una economia turistica lungo l’itinerario, basata sulla piccola e media impresa, l’agriturismo, le start up per le giovani generazioni.