Fortore
‘Premio Olio Extravergine d’Ortice’, vince la Cooperativa ‘Terre di Molinara’

Ascolta la lettura dell'articolo
Ottimo inizio per il ‘Premio Olio Extravergine d’Ortice’ che proprio ieri si è svolto, per la prima volta, a Molinara. Apprezzata e ben seguita è stata, infatti, la giornata dedicata al prodotto tipico del comune fortorino; tutte le attività del programma sono state svolte e numerosi sono stati i partecipanti sia alla passeggiata alla scoperta degli oliveti secolari e panoramici del luogo, sia alla visita al frantoio oleario.
Interessante ed affollato anche il convegno dedicato alle problematiche della coltivazione dell’olivo, durante il quale, i partecipanti hanno posto l’accento sulle nuove tecniche di produzione e sulle possibili strategie per difendere alberi e frutti dalle malattie. Sempre durante il convegno sono state offerte poi gustosissime degustazioni di prodotti tipici locali in abbinamento con gli oli locali.
Il successo di questa prima edizione dell’evento, oltre che a dar riprova dell’efficacia del progetto regionale ‘Welcome To Sannio’, volto proprio a sostenere le tipicità territoriali, riempie anche il cuore degli organizzatori di gioia e di progetti per il futuro nella speranza di dare sempre più meritata risonanza all’oro giallo del fortore.