FORMAT
Wg flash 24 del 6 febbraio 2019
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ENTE GEOPALEONTOLOGICO: ECCO LE NOVITA’
A distanza di poco più di un anno dall’istituzione l’Ente Geopaleontologico di Pietraroja, è pronto per l’avvio delle attività di ricerca e di valorizzazione turistica all’insegna del fossile di dinosauro Ciro Scipionyx. “Da qui a dieci anni vedranno il via campagne di scavo di tipo geologico e paleontologico di rilevante beneficio per tutto il territorio sannita”. A dirlo è il presidente dell’Ente, Gennaro Santamaria. Per tracciare un primo bilancio delle cose fatte e indicare le prospettive future l’11 febbraio si svolgerà alla presenza del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, un incontro presso la Soprintendenza di Benevento.
INFERMIERI AGGREDITI, CROCE ROSSA IN PIAZZA
“Apprendo, con immensa tristezza, che, anche nella nostra comunità, si è diffuso il virus della violenza contro il personale sanitario. Le aggressioni degli ultimi giorni agli infermieri dell’Ospedale Fatebenefratelli confermano l’incomprensibile dato nazionale, secondo cui sono stati circa 3000 i casi di violenza nel 2018”. A riferirlo in una nota è Stefano Tangredi, presidente della Croce Rossa Italiana di Benevento. “È necessario condannare fermamente – aggiunge – questo genere di comportamenti e valorizzare il ruolo dei sanitari. Dal 10 al 17 febbraio – conclude Tangredi – scenderemo in piazza contro la violenza sul personale sanitario”.
ACQUA INQUINATA, INTERROGAZIONE DI DI DIO
Il consigliere comunale Italo Di Dio ha rivolto un’interrogazione urgente al sindaco Clemente Mastella sulla questione relativa ai valori di tetracloroetilene nell’acqua. Una situazione particolarmente delicata – si legge – che interessa l’intera cittadinanza che ha il dovere di sapere come va esattamente classificata la qualità dell’acqua che oggi viene somministrata dalla Gesesa. “Ritengo doveroso e non più procrastinabile – conclude – affrontare, una volta per tutte, il problema in Consiglio comunale in modo che l’Amministrazione si prenda la responsabilità di fornire adeguati chiarimenti”.
“MATCHXMATH”, AL VIA LA V EDIZIONE
La matematica e la logica tornano protagoniste grazie alla quinta edizione di “MatchXMath”, la Borsa di Studio “Mario Liverini”. L’evento, presentato nella sala Goccioloni delle Terme di Telese, è destinato agli alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. Sono 59 le scuole, provenienti da tutta la Campania, già iscritte alla competizione matematica: numeri in crescita che confermano l’evento come uno dei più importanti a livello regionale e pronto a proiettarsi su scala nazionale. La prova si svolgerà il prossimo 14 marzo, giornata mondiale del Pi greco, mentre la premiazione il 4 maggio.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 12.30, verrà inaugurata alla Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento, la Mostra “Leonardo da Vinci, la vita, le opere, i codici e le macchine”, organizzata e promossa dalla Associazione Culturale “Il Genio di Leonardo”. Alle ore 18:00, presso lo sportello di ascolto Exit Strategy in via San Pasquale è prevista l’assemblea della rete cittadina “Non una di meno” di Benevento.