PRIMO PIANO
Casalduni sempre più ‘green’: plastica vietata a commercianti e negli eventi pubblici

Ascolta la lettura dell'articolo
Ridurre la produzione di plastica, valorizzare la raccolta differenziata e rendere più economico lo smaltimento dei rifiuti: sono questi gli obiettivi che si pone un’ordinanza del sindaco di Casalduni, Pasquale Iacovella, che vieta ai commercianti l’uso di bicchieri e stoviglie di plastica per somministrazione di bevande e alimenti.
L’ordinanza prevede, inoltre, sia per per gli operatori commerciali operanti sul territorio comunale, sia per i cittadini privati, le associazioni e gli enti in occasioni di feste pubbliche e sagre l’obbligo, per la distribuzione di vivande a turisti e visitatori, di utilizzare posate, piatti, bicchieri monouso prodotti con materiale biodegradabile e compostabile.
Si tratta, dunque, di un orientamento sempre più green ed ecosostenibile del centro titernino che viene rafforzato anche da sanzioni amministrative da 25 a 500 euro per chi trasgredisce quanto dettato dall’ordinanza.
Prevista anche la sospensione dell’attività commerciale nei casi in cui il mancato rispetto delle regole avvenga per più di due volte.
Il provvedimento nasce dalla constatazione che l’utilizzo di contenitori in plastica per la distribuzione di cibo, acqua e bevande, in special modo nei bar, determina un aumento considerevole del conferimento di plastica durante i gironi di raccolta.