fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Paupisi, Istituto Torchwood e Federvita insieme per la tutela ambientale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pochi giorni fa presso la sala consiliare del comune di Paupisi, organizzato dall’Istituto Torchwood Italia e da Federvita Benevento si è tenuto un convegno su: “Tutela della Flora e della Fauna Minore per l’equilibrio ambientale”.

L’incontro segue tutta una serie di eventi formativi realizzati con il Centro Servizi al Volontariato (Tutela Ambientale delle Acque) e con l’Ispettorato Micologico dell’Azienda Sanitaria Locale di Benevento (Vigilanza ambientale sui prodotti del sottobosco con particolare riferimento a funghi e tartufi).

Il direttore dell’Istituto Torchwood Italia ha aperto i lavori commentando il Decreto Legislativo 21 maggio 2018 n. 75 (Testo Unico in materia di Piante Officinali) che ha abrogato quasi per intero, eccetto due articoli, la precedente legge 06 gennaio 1931 n. 99. Tale disposizione normativa ha altresì abrogato l’elenco delle piante officinali individuate con il Regio Decreto 26 maggio 1932 n. 772 e che sarà sostituito da un nuovo elenco individuato con Decreto del Ministro dell’Agricoltura di concerto con il Ministro dell’Ambiente sentito la Conferenza Stato/Regioni.

Da una disamina fatta relativamente alla normativa regionale, – si legge nella nota inviata – v’è, tuttora vigente, la normativa sulla “Tutela della Flora Endemica e Rara” che recepisce e tutela anche le piante officinali individuate con il R.D. 772/1932 oltre che talune specie di prodotti del sottobosco e talune piante endemiche e rare. Manca, allo stato, prosegue il Direttore dell’Istituto Torchwood Italia, una normativa specifica sulla tutela della fauna minore come, ad esempio, in Molise la cui normativa specifica fu introdotta nell’Ordinamento con la Legge Regionale 06 settembre 1996 n. 28 e che si propone di tutelare specie anfibie, rettili, chiocciole, granchi ed altre specie autoctone.

Naturalmente, la tutela di tale fauna, importante per l’equilibrio ecologico, può comunque avvenire, pur in assenza di una normativa specifica regionale, anche se limitatamente ai parchi naturali (nelle zone di protezione integrale) e nelle zone montane relativamente alle previsioni normative disciplinate dalla legge regionale sulla bonifica montana e nelle prescrizioni di massima e di polizia forestale.

Naturalmente – conclude la nota – è stato auspicato, dai relatori intervenuti che, in un futuro non lontano, allorquando si dovrà armonizzare la normativa regionale con il testo unico sulle piante officinali, si provveda a dettare delle norme specifiche ed efficaci per la tutela della fauna minore.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Paupisi, approvato il progetto idrogeologico da 2,8 milioni zona Difesa-San Pietro

redazione 20 ore fa

Paupisi, nasce il “Sindaco delle Ragazze e dei Ragazzi”: via libera unanime del Consiglio Comunale

redazione 21 ore fa

Paupisi, sold out la cena solidale: grande partecipazione per sostenere Antonia e Mario Ocone

redazione 3 giorni fa

Paupisi, grande partecipazione alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 10 dicembre 2025

redazione 14 ore fa

Benevento, al via il progetto “Vico Noce, il cuore della Città d’Arte”

redazione 14 ore fa

Corruzione, Campania maglia nera: l’allarme di Michele Martino (Libera)

redazione 15 ore fa

Piazza Orsini riapre ai parcheggi per Natale: ApB rivendica proposta prima respinta e poi recuperata

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 10 dicembre 2025

redazione 14 ore fa

Benevento, al via il progetto “Vico Noce, il cuore della Città d’Arte”

redazione 15 ore fa

Piazza Orsini riapre ai parcheggi per Natale: ApB rivendica proposta prima respinta e poi recuperata

redazione 16 ore fa

Fico si insedia, Mastella: “Qualche divergenza sulla giunta, ma lealtà nei suoi confronti non è in discussione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content