fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Gestione pubblica dell’acqua, domani all’Unisannio confronto tra Mastella e Lucarelli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mentre in Italia si riaccende il dibattito sui Beni Comuni con una serie di importanti iniziative, tra le quali una proposta di legge di iniziativa popolare sul testo originario della Commissione Rodotà, e in Parlamento si lavora per produrre una legge attuativa dei risultati del referendum nazionale del 2011, a Benevento il confronto ed il dibattito sulla gestione pubblica dell’acqua vive settimane intense con un calendario di attività in continua evoluzione.

Il Comitato Sannita ABC, già promotore dell’istanza di referendum comunale consultivo per la gestione pubblica dell’acqua, in collaborazione con l’Università del Sannio, ha promosso una conferenza pubblica che si terrà nell’Aula Magna del Dipartimento DEMM dell’Unisannio, domani martedì 29 gennaio alle ore 17:30.

La conferenza affronterà il tema di ampio respiro della possibilità, con soluzioni praticabili e democratiche, di gestire pubblicamente le risorse idriche, così come deciso dal voto popolare del 2011: Clemente Mastella, Sindaco di Benevento, e Alberto Lucarelli, docente di diritto costituzionale all’Università Federico II di Napoli, daranno vita a un confronto pubblico importante proprio perché incentrato sull’esercizio costituzionale della sovranità popolare e sulle pratiche di governo del territorio partecipato, in uno scenario assai difficile per le autonomie locali.

In questa occasione il Comitato Sannita ABC consegnerà al Sindaco di Benevento le prime 3.200 firme raccolte per l’indizione del referendum comunale. L’apertura della conferenza vedrà i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università del Sannio, Filippo De Rossi, e Guseppe Marotta, Direttore del Dipartimento DEMM (Diritto Economia Management e Metodi quantitativi) della stessa Università. Modererà il confronto Vincenzo Verdicchio, docente di diritto privato del Dipartimento DEMM, Università del Sannio. La conferenza è aperta alla cittadinanza e si chiuderà con la possibilità di porre domande sul tema.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Mastella: “TikToker in Consiglio regionale? Grammatica istituzionale ormai alla frutta, ma problema è fragilità della politica”

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 2 settimane fa

Prevenzione West Nile Virus, il sindaco Mastella: “Da lunedì disinfestazione Asl e intervento straordinario Asia”

redazione 3 settimane fa

Caldo eccessivo a Benevento, Mastella chiama i cittadini: “Evitate di uscire. Anch’io ho avuto difficoltà”

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Mater Jubilaei incanta Melizzano con il coro ‘Madonna della Libera’

redazione 30 minuti fa

Forgione: “Mai avallato aumento delle tariffe idriche ACS, no alla propaganda becera. Unico modo per uscire dallo stallo è Sannio Acque”

redazione 33 minuti fa

Al Lago di Telese esercitazione della Federazione Pro Vita con il ROV, sistema di controllo subacqueo

redazione 44 minuti fa

Bagno nel bosco e Sabba de Nuce: successo per un evento tra natura e tradizione

Primo piano

redazione 30 minuti fa

Forgione: “Mai avallato aumento delle tariffe idriche ACS, no alla propaganda becera. Unico modo per uscire dallo stallo è Sannio Acque”

redazione 50 minuti fa

Pubblicato l’avviso per la co-progettazione di uno spazio multifunzionale per preadolescenti e adolescenti

redazione 1 ora fa

Sant’Angelo a Cupolo, come in ‘Shining’: armato di asce tenta di sfondare la porta della stanza dove moglie e figli erano barricati

redazione 1 ora fa

Molinara, cartellone ricco di eventi per San Rocco: dal comico Schettino al concerto di Fabrizio Moro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.