fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Rosso Mediterraneo, la programmazione 2019 dell’associazione Uselte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Rosso Mediterraneo è il titolo che Uselte, in perfetto rispetto degli obiettivi di tale associazione affiliata ad Auser nazionale, attribuisce a tutta una serie di iniziative afferenti al Mediterraneo, luogo fisico e immaginario da cui e attraverso cui si sono irradiati fin dall’antichità storia e miti, civiltà e lotte, ricchezza e povertà, cultura e identità, universalismo e individualismo, immigrazione ed esodi.

Rosso perché rosso è il tributo di sangue in esso, per diverse ragioni, versato attraverso le epoche, ma anche perché rosso è il colore di tramonti spettacolari sul mare, rosso il colore di tesori che il Mediterraneo nasconde, come ad esempio il corallo.

Dunque si tratta di una tematica ampia e diversamente motivata che può accogliere tanti segmenti particolari da approfondire. L’importante è uscirne arricchiti e per questo c’è bisogno di non chiudersi nel proprio guscio, ma di aprirsi all’esterno, fare rete con altre associazioni, altre agenzie educative, altri soggetti in grado di apportare un significativo contributo. È necessario uscire dal provincialismo, sicuri che solo dal confronto e da presenze culturali altre deriva la ricchezza del sapere e non certo dalla chiusura e dall’autoreferenzialità.

Pertanto anche la stagione culturale 2018-2019 viene realizzata all’insegna della collaborazione inter- associativa. Fare “rete” fra associazioni è importante perché rafforza le rispettive potenzialità in un momento storico in cui scarseggiano le risorse. È però ancora più importante perché consente alla cultura ed alle idee di circolare liberamente.

La programmazione offre una pluralità di opportunità anche per le scuole in partenariato col Cesvob: ad esempio il progetto Il mantello condiviso. È stato già stipulato un protocollo d’intesa per il 2019 col Liceo Classico P. Giannone di Benevento).

Infine le attività del primo semestre avranno una conclusione di eccezione grazie all’intervento di un gruppo di artisti di fama internazionale.

Gli eventi, per la programmazione ordinaria si terranno presso la sala Cesvob o la sala Auser, ambedue site al viale Mellusi 68, palazzo del Volontariato, ma saranno realizzati anche in altre location più consone alle diverse occasioni. I soci saranno tempestivamente informati con comunicati settimanali e distribuzione dei programmi mensili. Sono tutti invitati a partecipare iscrivendosi all’Associazione Uselte Auser. Il costo della tessera è puramente simbolico.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Squallor, castagne, Maresca, Walking Marathon e Trofeo Don Pompilio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 giorni fa

Benevento, nel 2026 confermati 450mila euro di fondi regionali per eventi culturali e turismo

redazione 1 settimana fa

Festa al centro ‘I Sanniti’, Giubileo delle associazioni, Melizzano medievale: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Mongolfiere, screening, castagne e Giornate FAI: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Benevento, AVS: “Urgente aggiornare il Piano di Protezione Civile. Aree di attesa indicate non sono più utilizzabili”

redazione 26 minuti fa

Città Spettacolo Teatro: prelazione abbonamenti fino a venerdì, prevendite aperte per Francesco Cicchella

redazione 32 minuti fa

Cirocco (SI): ‘La Regione non è un palazzo lontano, è fatta dai territori’. Stoccate a Pd e Cacciano

redazione 39 minuti fa

Regionali, sede Pd aperta ogni giorno per sostenere la campagna elettorale dei candidati Cacciano e Razzano

Primo piano

redazione 19 minuti fa

Benevento, AVS: “Urgente aggiornare il Piano di Protezione Civile. Aree di attesa indicate non sono più utilizzabili”

Alberto Tranfa 2 ore fa

L’Adisurc a Benevento per nuove residenze universitarie e spazi riqualificati: entro fine 2025 disponibili 120 alloggi

redazione 3 ore fa

Mastella: “Scuole aperte domani a Benevento, nessuna criticità emersa dai sopralluoghi”

redazione 3 ore fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content