Camera di Commercio
Camera di Commercio: dal 2019 soppresso il Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti

Ascolta la lettura dell'articolo
La Camera di Commercio di Benevento informa che dal primo gennaio 2019, con Decreto Legge n. 135 del 14 dicembre 2018, il SISTRI è stato soppresso. Il sistema non sarà più operativo e pertanto non sono più dovuti i contributi di iscrizione.
Fino alla definizione della piena operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, rimane confermato il sistema di tracciabilità cartacea: formulari, registri e MUD con la possibilità di compilazione e tenuta di formulari e registri di carico e scarico in formato digitale (art. 194-bis del citato Decreto legislativo).
Sempre dal 1° gennaio 2019, le Camere di Commercio e le Sezioni Regionali dell’Albo gestori ambientali sospenderanno la fissazione degli appuntamenti ed il rilascio e/o ritiro dei dispositivi, nonché qualsiasi trasferimento di dati, da e verso il SISTRI, e non ritireranno i dispositivi USB consegnati dagli utenti.
Eventuali comunicazioni urgenti potranno essere indirizzate agli uffici della competente Direzione del Ministero dell’ambiente il cui link è il seguente (http://www.minambiente.it/pagina/direzione-generale-i-rifiuti-e-linquinamento-rin).