fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Tetracloroetilene, Altrabenevento: “Peggiora l’acqua del Rione Libertà. Gesesa pubblichi dati”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo le denunce di Altrabenevento sulla presenza di tetracloroetilene nell’acqua servita nei rioni Ferrovia, Libertà e centro storico, il sindaco Mastella aveva annunciato la solita querela per procurato allarme. Poi il Comune di Benevento e la società GESESA che gestisce il servizio idrico, – scrive il coordinamento di Altrabenevento in una nota – hanno dovuto ammettere che sono state trovate tracce del pericoloso inquinante nella falda che alimenta i pozzi di Pezzapiana (lungo via Mura della caccia) e Campo Mazzoni (via Vitulanese, vicino il Paladua) ma i valori riscontrati negli ultimi tre anni sono stati sempre al di sotto di 1,0 microgrammi litro.

Il 5 dicembre scorso – continua il comunicato – il Comune di Benevento con un comunicato ufficiale ha annunciato che dai prelievi effettuati dalla ASL erano stati trovati 0,5 microgrammi/litro del composto chimico nell’acqua distribuita al rione Ferrovia-centro storico e 1,1 microgrammi/litro nell’acqua distribuita al Rione libertà. Vuol dire che la presenza di tetracloroetilene diminuisce nel pozzo di Pezzapiana ma aumenta in quello di Campo Mazzoni. Al termine della riunione tra Comune, GESESA, ARPAC e ASL erano stati annunciati alla stampa nuovi esami da effettuare direttamente nei due pozzi per verificare se viene superata la soglia limite di 1,1 microgrammi/litro nella falda. Nel corso della conferenza stampa di Altrabenevento del 7 dicembre, il presidente di Gesesa, Luigi Abbate, aveva assicurato che i dati degli esami sulla presenza di tetracloroetilene sarebbero stati pubblicati a breve sul sito della società.

Ad oggi, cioè dopo 18 giorni dall’annuncio, i risultati degli ultimi esami non sono stati ancora comunicati alla città ma a noi risulta che l’ARPAC ha verificato che il tetracloroetilene rimane stabile a 0,5 microgrammi/litri nell’acqua di Pezzapiana che alimenta rione Ferrovia-Centro storico, mentre aumenta a 1,9 microgrammi/litro nell’acqua del pozzo di Campo Mazzoni che viene distribuita al Rione Libertà.

Il sindaco Clemente Mastella e il presidente di ACEA-Gesesa, Luigi Abbate, – conclude l’associazione di Gabriele Corona – devono dare immediate spiegazioni. Perché prima delle denunce pubbliche di Altrabenevento non si parlava di tetracloroetilene nell’acqua servita al 58% dei cittadini Beneventani? Perché Gesesa con pubblica i dati sul suo sito? Quali accertamenti si stanno facendo per verificare la provenienza del pericoloso inquinante che sta aumentanto nell’acqua della falda cittadina?”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

‘Acqua di sorgente a tutta la città’, il M5s a sostegno dello studio SOGESID

redazione 2 giorni fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 2 giorni fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content