fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Aviazione, studente dell’Unifortunato trionfa in Cina al Model ICAO Forum

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un prestigioso riconoscimento per l’Università Giustino Fortunato è arrivato dalla Cina, dove lo studente Matteo Ponziani, iscritto al Corso di laurea in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo, ha vinto il secondo Model ICAO Forum, che si è svolto a Shenzhen dal 12 al 14 Dicembre 2018 nel corso del Global Summit.

L’ICAO Forum, organizzato dall’ Agenzia specializzata dell’ONU per l’aviazione civile (ICAO), è una competizione internazionale fra gruppi di studenti provenienti dalle università di tutto il mondo, e quest’anno per l’Italia ha preso parte solo l’UniFortunato.

I 180 studenti che hanno partecipato a Shenzhen, provenienti da 27 Università di 28 Stati dei 5 continenti, durante la competizione sono stati divisi in 16 team internazionali, per sfidarsi in un girone eliminatorio che prevedeva lo sviluppo di case study in gruppo sui quattro temi assegnati: unamend aircraft (UAS – ovvero veicoli che volano senza piloti), trasporto merci pericolose, security ed aspetti socio-economici dell’aviazione.

Il gruppo di Matteo Ponziani – coordinato da Philip Dawson, funzionario ICAO, dal Prof. Wang Yingxun dell’Università Beihang di Pechino e da Filippo Tomasello, Senior partner di EuroUSC Italia, e composto da studenti provenienti dalla Francia, dalla Norvegia, da Singapore e da sette università cinesi – ha trattato il tema UAS. La giuria di dirigenti ICAO ha valutato come migliore in assoluto il team dello studente UniFortunato, soprattutto per la professionalità dimostrata nello sviluppare e nel presentare la valutazione del rischio per operazioni UAS.

Il premio ai vincitori è stato consegnato pubblicamente a Matteo Ponziani e ai suoi compagni di squadra dal dr. Fang Liu, Segreteria Generale dell’ICAO. “Sono molto contento della collaborazione e dello spirito di team che si è creato in poche ore fra i nostri studenti”. – ha dichiarato il Prof. Wang – “Spero che l’Università Giustino Fortunato e la Beihang possano continuare a collaborare in futuro”. “Faccio i miei migliori complimenti a Matteo Ponziani che ha tenuto alta la bandiera italiana e la reputazione della Giustino Fortunato a livello mondiale, non solo contribuendo attivamente al team, ma anche presentando in inglese le conclusioni di fronte a più di 200 persone e rispondendo alle domande dalla platea” – gli ha fatto eco il Prof. Tomasello.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Magnifico Rettore dell’UniFortunato, Prof. Angelo Scala, che ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro svolto dai docenti del corso di Laurea L28 in Scienze e tecnologie del trasporto aereo e ha chiosato: “Questo risultato, ottenuto in una nazione che figura tra i leader della tecnologia, proietta l’Università Giustino Fortunato alla ribalta mondiale, grazie all’importante riconoscimento conquistato dallo studente Matteo Ponziani, al quale vanno i complimenti di tutto l’Ateneo”.

Compiacimento anche da parte del Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo, Prof.ssa Pia Addabbo, che si congratula a nome di tutto il corpo docente per il prestigioso premio internazionale che apporta ulteriore valore aggiunto all’UniFortunato in uno scenario di grande rilevanza. Sempre a Shenzhen si è tenuta la prima riunione informale dell’Associazione ALICANTO fra circa 30 Università a livello mondale, incoraggiata dall’ICAO e con la firma della dichiarazione d’intenti da parte dell’Università Giustino Fortunato, unica in Italia a rilasciare titoli universitari esclusivamente per i servizi e le operazioni aeronautiche.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 4 giorni fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

redazione 7 giorni fa

Grande partecipazione di studenti al concorso ‘Io filosofa/o’: a maggio la premiazione

redazione 1 settimana fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Antonio Corbo 2 settimane fa

L’UniFortunato compie 18 anni. Il fondatore Colarusso racconta la nascita e guarda al futuro: “Il sogno? Un corso di laurea in Medicina”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 12 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content