fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Penitenziaria, i cinofili antidroga sanniti protagonisti a Curti con il progetto sulla legalità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Polizia Penitenziaria del Nucleo Regionale Cinofili Campania – Distaccamento Antidroga di Benevento e Avellino protagonista a Curti, in provincia di Caserta, per il progetto “A Scuola di Sicurezza e Legalità”. L’evento sociale è stato organizzato dal Comune e voluto dal sindaco Antonio Raiano.

A pochi giorni dagli analoghi progetti tenuti dalla Polizia di Stato, per il tema bullismo e cyber bullismo, e dagli artificieri dei Carabinieri per il tema relativo alla pericolosità dei fuochi d’artificio, la Polizia Penitenziaria del Nucleo Regionale Cinofili Campania – Distaccamento Antidroga di Benevento e Avellino, é intervenuta per il tema relativo alla pericolosità dell’assunzione degli stupefacenti e sugli effetti amministrativi e penali in cui incorre un assuntore o uno spacciatore di droghe.

L’incontro con i ragazzi è avvenuto in aula magna alla presenza del primo cittadino, del corpo docenti e dei collaboratori scolastici. Una Scuola, è stato il commento a caldo della Polizia Penitenziaria, che molto curata e ben organizzata nonostante abbia sede in una struttura non più giovane.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i Cinofili Antidroga sul tema diffusissimo delle droghe anche relativamente alla canapa a basso contenuto di THC ora in commercio. Un incontro fondamentale ai fini del discernimento tra ciò che è lecito e ciò che non lo è.

Altro momento importante si è concretizzato quando sulla scena sono comparsi i cani poliziotto Igor e Umea con i propri conduttori, gli Assistenti Coordinatore Maglio Giovanni e Tiglio Salvatore, che hanno mostrato come avviene un controllo di Polizia con le Unità Cinofile in un rapporto empatico tra il cane poliziotto ed il suo collega umano.

Al termine dell’incontro tutti i ragazzi hanno avuto uno scatto ricordo con i poliziotti a quattro zampe. Il Sindaco Raiano ha pubblicamente ringraziato il sovrintendente Antonio Pace, responsabile dei Cinofili, per le elevate capacità professionali dimostrate dalle sue Unità. Molti gli attestati di stima al dirigente dell’Ufficio Sicurezza Campania, Giovanni Sanseverino, per l’organizzazione del Servizio Antidroga in Campania e per la professionalità con la quale il personale specializzato opera sia in attività di prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti che per i progetti “Sicurezza nella Scuole” che sempre più vede la presenza del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Grande partecipazione al concorso “Io filosofa/o”: premiazione l’11 maggio al Teatro Comunale

redazione 6 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 2 settimane fa

Concluso con successo il percorso laboratoriale di “Educivica” del ‘Palmieri Rampone Polo’ di Benevento

redazione 2 settimane fa

Rotary, Angelica Cecchetti di Forchia si aggiudica il primo premio al concorso nazionale ‘Legalità e Cultura dell’Etica’

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 12 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 13 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 13 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 14 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content