CRONACA
Moiano, nascondeva esplosivo artigianale e armi: arrestato 67enne

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stato ritenuto responsabile di detenzione abusiva di armi clandestine e munizioni, di detenzione illegale di esplosivi e ricettazione: per questo un uomo di 67 anni, di Moiano, è stato arrestato in mattinata dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Montesarchio.
Il provvedimento è avvenuto durante un’operazione di controllo svolta nell’ambito delle attività di contrasto di attività illecite disposte dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, nei comuni di Moiano, Montesarchio, e Bucciano nel corso della quale sono state eseguite numerose operazioni di perquisizioni personali,veicolari e domiciliari con l’ausilio di unità cinofili di Sarno.
In particolare, all’esito della perquisizione domiciliare, i militari, in un fienile attiguo all’abitazione, hanno trovato ben nascosti un ordigno esplosivo artigianale del peso di kg. 1,2, due fucili a canne mozze, una pistola semiautomatica marca Beretta calibro9, oltre 300 cartucce di vario calibro e targhe di autovetture di provenienza furtiva.
Sul posto sono giunti anche i militari del Nucleo Artificieri di Napoli che hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’ordigno esplosivo.
Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e sono in corso ulteriori indagini al fine di verificarne sia la provenienza che l’utilizzo.
L’arrestato veniva associato alla Casa Circondariale di Benevento a disposizione dell’autorità giudiziaria.
L’operazione si inserisce in una più vasta politica di contrasto alla criminalità anche in virtù degli ultimi episodi registratisi nella zona interessata dall’odierna operazione.