fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

MusiCometaSannio: ad Airola consenso per il concerto d’apertura “Atmosfere Sonore”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha riscosso forte consenso il concerto inaugurale “Atmosfere Sonore”, svoltosi sabato 8 dicembre presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione ad Airola, nell’ambito della XIX edizione di MusiCometaSannio, per la direzione artistica del M°Carmine Ruggiero e il coordinamento dei M°Pasquale Lanni e Massimo Amoriello.

La raffinatezza tecnica e il virtuosismo del clarinettista M°Antonio Arietano, l’eleganza e la passionalità musicale del fisarmonicista M°Claudio Patuto, la maturità timbrica e vocale del soprano M°Jessica Lettieri hanno intercettato il consenso del pubblico, ripercorrendo e unendo in maniera originale le sonorità della musica sacra e religiosa, del jazz, del tango, della tradizione ebraica e balcanica e della musica contemporanea.

Apprezzata, poi, è stata la reinterpretazione del soprano Lettieri, accompagnata dalla fisarmonica di Patuto, dei più noti brani della tradizione religiosa e natalizia da Gounod a Schubert, a Gruber, che ha evidenziato la versatilità e la duttilità di uno strumento generalmente usato per ritmi più popolari e legati alla musica leggera. Diverse le ovazioni tributate dal pubblico ai tre artisti e i bis richiesti.

Ancora una volta, dunque, la rassegna concertistica organizzata e promossa dall’Accademia ProgettoMusica AcliArteSpettacoloSannio ha centrato l’obiettivo di far conoscere al pubblico le numerose possibilità espressive della musica e di ripercorrere, anche in maniera non comune le più importanti testimonianze musicali ereditate dai grandi compositori, attraverso la presenza di musicisti di grande talento e prestigio.

La rassegna, che gode della collaborazione di Acli ArteSpettacolo, del Comune di Airola,del Comune di Pannarano, della Pro Loco di Airola, delle Acli – sede provinciale di Benevento, dell’IIS “Lombardi” di Airola e di Artepiano proseguirà Sabato 15 dicembre 2018 ore 19 presso la Chiesa di San Michele – Airola, con il Concerto da Camera per flauto e chitarra Petit Réve”.

Il secondo appuntamento vedrà la presenza del M°Carlo De Matola (Flauto) e del M°Giacinto Iannace (Chitarra) che si esibiranno in musiche di Vivaldi, Faurè, Gebauer e Villa –Lobos.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 3 giorni fa

“Sulle note del ricordo verso la Pace”: successo della Marcia della Memoria dell’IIS “Lombardi” di Airola

redazione 1 settimana fa

Il “Lombardi” trionfa al Premio Melagrana con la studentessa Maria Rita Ferrara

redazione 1 settimana fa

Ciambriello in visita all’IPM di Airola: “Il nuovo decreto sicurezza coinvolge anche gli adolescenti”

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

redazione 18 minuti fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

redazione 1 ora fa

‘Ad un vero amico’: Achille Mottola ricorda il prof. Angelo Fuschetto

redazione 10 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 10 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 17 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content