fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Licenziamenti Moccia, il M5s porta la vertenza al Ministero

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo l’ulteriore incontro interlocutorio del 5 dicembre presso la Regione Campania e gli oltre 2 mesi di presidio da parte dei lavoratori licenziati ci rendiamo conto che è necessario dare una svolta. Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Montesarchio è dall’inizio della vertenza Moccia che segue attentamente l’evolversi della crisi anche attraverso l’interessamento della deputazione parlamentare Sannita del Movimento”. Così in una nota il M5s di Montesarchio.

“Abbiamo continuato a lavorare dialogando con le RSA aziendali – spiega la nota – per seguire un percorso che andasse oltre il pur importante dialogo istituzionale Regionale. Proprio in virtù di questo continuo confronto è stato possibile raccogliere la disponibilità del Ministero, del resto già intervenuto per sollecitare l’intervento del livello regionale, ad aprire un tavolo di trattativa con le parti non appena riceverà la necessaria richiesta da parte delle sigle sindacali interessate, Cgil e Cisl. Con dette sigle sindacali, in virtù di questa disponibilità, ci sono state le dovute interlocuzioni al fine di predisporre le basi per la suddetta richiesta.

In questo momento – prosegue il M5s -, al netto del nulla di fatto in sede regionale, il nodo principale da sciogliere è legato alla volontà dell’azienda di non retrocedere rispetto i propri intenti, volontà che è frutto della mancanza di un piano regionale di rilancio del settore fortemente in crisi. Moccia è l’ultima azienda presente in Campania nel settore dei laterizi che decide di chiudere. Dopo le sollecitazioni alla Confindustria e alla Regione Campania avvenute negli ultimi anni, nelle quali Moccia aveva già previsto l’inevitabile chiusura, non riscontrando alcuna sensibilità ed il permanere delle condizioni evidenziate è stata costretta a questa decisione. Le gravi accuse di Moccia verso la Regione Campania, trovano riscontro nella realtà. Ad oggi non esiste in Campania un solo stabilimento legato al settore estrattivo. Le aziende che erano presenti, hanno chiuso o delocalizzato.

Pertanto – conclude la nota -, in attesa della richiesta da parte dei Sindacati, confidiamo in un’apertura dell’azienda che dia la possibilità ai lavoratori di accedere alla CIGS e contestualmente consenta di valutare anche un percorso alternativo alla chiusura, per dare la speranza di un futuro alle famiglie e all’intera comunità della Valle Caudina. Auspichiamo che il tavolo ministeriale possa essere, qualora si voglia, lo strumento attraverso il quale ognuno metta in campo le azioni necessarie per fare un passo avanti perché il tavolo, lo ribadiamo, è lo strumento ma non certo la soluzione”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

“Insieme per la Pace”, emozioni e solidarietà nella Chiesa di San Francesco a Montesarchio

redazione 1 settimana fa

Capodanno, notte di lavoro per i pompieri: incendio distrugge tetto di una casa a Montesarchio

redazione 2 settimane fa

Sicurezza, cultura e sviluppo: il bilancio 2025 dell’amministrazione di Montesarchio

redazione 2 settimane fa

Montesarchio protagonista della solidarietà: “Babbo Natale in corsia” negli ospedali di Benevento

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Bonea, il sindaco: “Pagamenti puntuali e conti in ordine da sei anni consecutivi”

redazione 17 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 17 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 17 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

redazione 17 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 19 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 20 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content