fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Sant’Arcangelo Trimonte celebra la festa di Santa Barbara

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta domenica 2 dicembre la festa di “Santa Barbara” a Sant’Arcangelo Trimonte. La manifestazione è stata celebrata ad un anno esatto dall’inaugurazione del Monumento ai Caduti del mare, quando fu posta un’ancora di tipo “Ammiragliato” dismessa e resa disponibile dallo Stato Maggiore della Marina Militare, per onorare la memoria delle vittime dell’affondamento del Regio Sommergibile Topazio avvenuto nelle acque a sud della Sardegna, a guerra ormai conclusa, ad opera della “bravata” di un pilota della Royal Air Force britannica.

All’evento hanno partecipato l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, gruppo Carlo Mastrocinque di Benevento; l’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica, Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia; l’Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Benevento e di Telese; l’Associazione di Protezione Civile e Pubblica Assistenza di San Leucio del Sannio; la Pro Loco di Sant’Arcangelo Trimonte; il Forum Giovanile di Sant’Arcangelo Trimonte e il Comune.

La cerimonia religiosa si è svolta presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore, officiata dal parroco don Antonio De Ieso. Durante la celebrazione eucaristica è stato ricordato il sacrificio dell’equipaggio del sommergibile Topazio, assassinato per mano inglese a guerra conclusa.

L’Associazione Marinai d’Italia, per questo motivo, ha voluto donare alla parrocchia ed alla comunità santarcangelese, una immagine di Santa Barbara protettrice della Marina Militare Italiana, la quale è stata consegnata al parroco dal presidente Antonio Ferragamo.

La cerimonia civile si è svolta al Monumento ai Caduti del mare nella piazza del Municipio, dove si è giunti in corteo ed è stata deposta una corona di alloro dal sindaco Romeo PISANI, dal presidente ANCRI Elio Adamo, dal presidente ANMI Antonio Ferragamo.

La deposizione della corona è stata preceduta dalla cerimonia dell’alzabandiera con l’esecuzione degli otto fischi previsti ad onorare la bandiera. Al termine sono stati eseguiti l’Inno d’Italia di Mameli), La leggenda del Piave ed in ultimo “il silenzio”. Toccanti le allocuzioni delle Autorità, altrettanto toccanti quelle dei presidenti.

Il presidente dell’ANCRI Benevento ha sottolineato il valore di queste manifestazioni per alimentare il sentimento di “Italianità” che dovrebbe essere insito nel cittadino. Italianità, amor patrio, orgoglio nazionale, identità, tutti concetti troppo spesso trascurati e che in momenti storici come quello attuale indispensabili per fronteggiare crisi e difficoltà di varia natura.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Monitoraggio dell’Unisannio e della Samte per la sicurezza sulla discarica di Sant’Arcangelo Trimonte

redazione 2 mesi fa

A Sant’Arcangelo Trimonte la Panchina Rossa contro la violenza sulle donne

redazione 7 mesi fa

Sant’Arcangelo Trimonte, una nuova casa per la Pro Loco: acquistato Palazzo Panarese

redazione 11 mesi fa

Comunità Montana del Fortore, cambio dello statuto per l’ingresso di Paduli e Sant’Arcangelo Trimonte

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 1 ora fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

redazione 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

redazione 2 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: biglietti gratuiti finiti in un’ora

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 1 ora fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 1 ora fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

Christian Frattasi 2 ore fa

‘Io e il Vento’, alla Galleria Bosco di Benevento la mostra dedicata a natura e vita della pittrice sannita Patrizia Pansi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content