fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Centro storico, dehors e crisi: i commercianti incontrano Mastella. Si cercano soluzioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si chiude con la promessa del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, di intervenire su alcune criticità e la volontà degli esercenti, soprattutto di quelli che hanno i dehors nella buffer zone, di proseguire nella loro battaglia.

E’ il bilancio dell’incontro che si è svolto nel pomeriggio alla Camera di Commercio sul tema del commercio in città e al quale hanno preso parte numerosi esponenti di Palazzo Mosti. Assente, per problemi tecnici alla sua auto, l’assessore al ramo Luigi Ambrosone.

Accanto alla tematica delle strutture all’esterno dei locali, la riunione aveva come scopo quello di approfondire in maniera più dettagliata la crisi che le attività produttive sannite stanno vivendo, ormai da qualche anno. L’arrivo di alcuni grandi marchi nei centri commerciali e l’e-commerce sono solo gli ultimi tasselli di una situazione che non può essere più rimandata.

L’incontro, ovviamente, è partito dalla questione più scottante: quella dei dehors. I commercianti che hanno ricevuto i provvedimenti della soprintendenza non hanno nessuna intenzione di cedere e promettono battaglia. Dall’altro lato, Mastella non ci pensa proprio a mettere a rischio il marchio Unesco e chiede a tutti di rispettare le regole.

Sulla vicenda, però, regna ancora il caos con gli esercenti che non sono convinti dall’intervento della Soprintendenza che avrebbe – secondo le attività – preso delle decisioni che riguarderebbero il Comune. In tal senso chiedono un intervento urgente con un Piano per regolare tutte le attività nella Buffer zone.

Area che, nelle prossime settimane, sarà anche al centro di nuovi incontri tra le Commissioni consiliari e la Soprintendenza. Riunioni alle quali parteciperanno anche gli esponenti dei commercianti nel tentativo di trovare una soluzione che possa unire le esigenze di tutti.

“Il discorso è ancora aperto – ha concluso il presidente di Confesercenti e promotore dell’incontro, Gianluca Alviggi -. Oggi è stato solo il primo step di un confronto che dovrà essere costante e attendiamo di vedere come si evolverà la situazione”.

Sul tavolo, infine, anche le proposte in merito alla possibilità del trasporto pubblico lungo il corso Garibaldi, i parcheggi riservati non soli ai residenti in centro storico e arredi urbani. Temi sui quali si avranno ulteriori confronti. Intanto, il discorso è stato avviato e per ora ci sono alcuni punti di contatto, ma anche distanze siderali.

Le festività natalizie potrebbero rappresentare un momento di tregua per tutti, ma – dopo le feste – le criticità torneranno ad incalzare e trovare delle soluzioni reali ai problemi che pongono i commercianti sembra essere l’unica via per rilanciare economia, turismo e l’intero centro storico.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Camera di Commercio Irpinia-Sannio: stanziati 200mila euro per l’innovazione, la sostenibilità e l’imprenditorialità giovanile

redazione 1 giorno fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 1 giorno fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 3 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 45 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 47 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 3 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content