ENTI
Nel 2019 Benevento celebrerà Leonardo da Vinci con mostre e macchine interattive

Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento celebra il grande Leonardo da Vinci. E lo fa con una serie di eventi dedicati allo scienziato e artista rinascimentale, che si snoderanno alla Rocca dei Rettori dal 19 gennaio al 28 febbraio 2019. L’iniziativa – che gode del patrocinio morale della Provincia – sarà realizzata dall’associazione culturale “Il genio di Leonardo” in occasione del 500° anniversario della sua morte.
Secondo quanto si apprende, sarà una sorta di mostra itinerante nazionale, realizzata principalmente per gli alunni delle scuole, che si prefigge l’approfondimento delle opere e dell’ingegno dell’inventore toscano.
Tantissimi gli appuntamenti nel corso del mese, che richiameranno una grande affluenza di studenti e cittadini da tutta la Campania: sono previste conferenze didattiche, esposizione di opere pittoriche del grande maestro e i circa 35 modelli di macchine leonardesche. Macchine interattive e funzionanti, con gli ingranaggi, riproduzioni in scala realizzate grazie all’aiuto di esperti e artigiani che hanno dedicato la loro vita a Leonardo.
La stessa associazione organizzatrice con sede legale in provincia di Pisa, aveva già portato l’idea anche all’istituto comprensivo ‘Falcetti’ di Apice presentando in estate una conferenza didattica sulla vita, i codici, le opere e le macchine del genio rinascimentale.