Associazioni
Da dicembre nuovi treni sulla tratta Roma-Caserta-Benevento: soddisfatti i pendolari

Ascolta la lettura dell'articolo
“Con l’entrata in vigore del nuore orario ferroviario in vigore dal prossimo 9 dicembre, Trenitalia ha annunciato quello che da mesi abbiamo richiesto con forza, infatti le città di Benevento e Caserta saranno servite da un’altra coppia di treni AV che garantiranno un ulteriore collegamento veloce con la Capitale e che andranno ad aggiungersi ai treni già presenti.
Questa nuova opportunità di viaggio – scrive in una nota Antonio Di Fabrizio, presidente Associazione Pendolari Sannio-Terra di Lavoro – sarà garantita attraverso l’introduzione di due nuove fermate a Caserta e Benevento, sulla coppia di Frecciargento Roma-Bari n.8325 e n.8348.
Il Frecciargento 8325 parte da Roma Termini alle 18.55 con fermate a Caserta (arrivo 20:03 – partenza 20:05), Benevento (arrivo 20:50 – Partenza 20:52) ed arrivo a Bari Centrale alle 22.35.
Il Frecciargento 8348 è previsto da Bari Centrale alle 06:23 con fermate a Benevento (arrivo 08:11 – Partenza 08:13), Caserta (arrivo 08:49 – partenza 08:51) ed arrivo a Roma Termini alle 09:58.
Inoltre sono state confermate le coppie di treni Frecciargento Foggia-Benevento-Caserta-Roma.
Gli orari dei nuovi treni andranno ad incidere positivamente sulla qualità dei viaggi dei cittadini di queste province e di tutti i pendolari, in quanto permetteranno di avere la mattina un ulteriore treno per Roma con arrivo entro le 10:00, ma soprattutto permetterà a tanti viaggiatori di poter usufruire, al ritorno, di un treno con partenza alle 18:55, ampliando così l’offerta dei treni dopo le 18:00 che fino adesso ci lasciava senza soluzioni.
Questo ennesimo traguardo, della nostra Associazione, raggiunto attraverso incontri al Ministero dei Trasporti, le varie richieste inoltrate a Trenitalia ed il sostegno avuto al nostro operato negli ultimi mesi dal Sen. Agostino Santillo, componente della Commissione trasporti al senato, – prosegue la nota – si va ad aggiungere a quello già ottenuto nel mese di giugno dello scorso anno quando riuscimmo ad ottenere una prima coppia di treni, ed è la prosecuzione di un lavoro iniziato circa due anni fa, che ha prodotto questo ottimo risultato per due province, come Benevento e Caserta, che per troppi anni sono state penalizzate sotto il piano del trasporto ferroviario.
A questi risultati, stiamo affiancando un intenso lavoro per quanto concerne il trasporto regionale ed interregionale, che ci vede in campo nel presentare proposte alla regione Campania e Lazio ed a Trenitalia per cercare di migliorare il servizio attualmente fornito sia sul piano dell’offerta dei treni che per quanto concerne la qualità del servizio.
Nei prossimi mesi – conclude Di Fabrizio – organizzeremo un incontro attraverso il quale confrontarci e fornire ulteriori informazioni su questo nostro lavoro e notizie più dettagliate sul servizio e sulle opportunità per i nostri territori che scaturiranno dalla messa in esercizio dell’Alta Capacità Napoli-Bari”.