fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Dehors, incontro Comune-Soprintendenza. Franzese: “Lavoreremo al regolamento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ieri il Sindaco Clemente Mastella, il Vice Sindaco Oberdan Picucci ed i Presidenti delle commissioni consiliari Attività Produttive e Finanze, Domenico Franzese ed Annalisa Tomaciello, hanno incontrato il Sovrintendente Buonomo per discutere della problematica relativa alle autorizzazioni dei dehors posti dinanzi alle attività commerciali.

Si è convenuto sulla necessità di redigere un apposito regolamento comunale che definisca , dopo una nuova suddivisione della città in più zone a seconda della centralità e della presenza di monumenti, le prescrizioni a cui dovranno attenersi gli esercenti. Tale regolamento dovrà essere poi condiviso con la Soprintendenza.

Il consigliere Franzese, nel prendere atto della disponibilità del Sindaco a risolvere definitivamente la problematica, ribadisce che “l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale sarà da una parte quello di rispettare e tutelare il patrimonio artistico e culturale, dall’altra di andare incontro anche alle esigenze imprenditoriali degli esercenti. Pertanto, già da lunedì, col supporto della struttura tecnica ed amministrativa si inizierà a lavorare a tale specifico regolamento,che è  stato già redatto in parte dalla commissione Attività Produttive.

Dopo aver interloquito con il soprintendente Buonomo – prosegue – siamo riusciti a trovare una soluzione che potrebbe salvare parte dei dehors in Città. Mi corre l’obbligo al riguardo di utilizzare, come sempre, massima trasparenza e di esporre a cittadini e commercianti il reale stato dei fatti, senza utilizzare alcuna mezza verità. Prima dell’incontro avvenuto ieri, il parere espresso dalla Soprintendenza era di smontare tutti i dehors presenti in città, in qualsiasi zona di Benevento essi si trovassero. Una linea distruttiva che avrebbe avuto conseguenze troppo pesanti e che non potevamo assolutamente accettare.  Adesso finalmente uno spiraglio siamo riusciti ad aprirlo e ci sono possibilità di salvaguardare le attività commerciali, ma soltanto quelle che non si trovano nella buffer zone e che non siano adiacenti a monumenti o edifici con valore storico.

Cerchiamo in questo modo – spiega – di salvare da tali restrizioni tutte le altre zone di Benevento, in modo che gli imprenditori che hanno investito importanti risorse non vedano inspiegabilmente andare al vento tutto ciò. Tutti i dehors che si trovano su corso Garibaldi invece, per la Soprintendenza che esprime tale parere, dovranno essere sostituiti  soltanto con ombrelloni tavoli e sedie.

L’Amministrazione – conclude -continuerà a lavorare per cercare soluzioni alternative ma non voglio creare false aspettative rispetto a quella che è la reale situazione attuale. La nostra azione sarà mirata a limitare queste restrizioni imposte dalla Soprintendenza soltanto alle aree effettivamente da tutelare rispetto al patrimonio storico e culturale. Un ringraziamento voglio comunque rivolgerlo a tutti i componenti della commissione Attività Produttive che su tale questione hanno assunto posizione unanime e che sono sicuro continueranno ad apportare un contributo significativo per tutelare i commercianti”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 anno fa

Al via le riprese a Benevento di una nuova trasmissione di Italia1 con atleti olimpici

redazione 1 anno fa

La denuncia di ‘Amici della Terra’: ‘Obelisco Egizio oltraggiato da sedie e tavolini’

redazione 1 anno fa

Sant’Agata de’ Goti, Pd e Dei Goti: “Dehors, Attivare un tavolo per la definizione di una proposta regolamentare per l’occupazione di suolo pubblico”

redazione 1 anno fa

Telese Terme, pronto il Regolamento per i Dehors

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

Regionali, in tanti ad Airola per Fratelli d’Italia

redazione 32 minuti fa

“Come d’Incanto”: il Natale si accende al Castello di Ceppaloni. Si parte sabato 8 novembre

redazione 46 minuti fa

Asl Benevento, si è insediata la nuova direttrice sanitaria Maria Rosaria Troisi

redazione 1 ora fa

Via Appia, ok in Giunta al Coordinamento Territori del Sannio e dell’Irpinia​

Primo piano

redazione 2 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 4 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 5 ore fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

redazione 5 ore fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content