fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

L’obelisco egizio torna a casa: parte la sinergia Comune-Rocca per valorizzare i beni culturali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’obelisco del Tempio egizio di Iside è tornato ufficialmente a casa. Il monumento, prestato e restaurato dal Paul Getty Museum di Los Angeles dove è stato esposto nell’ambito di una Mostra sull’Antico Egitto, questa sera è stato ricollocato nel Museo del Sannio dove sarà a disposizione di visitatori ed amanti della storia antica.

La cerimonia di ricollocamento dell’antico reperto è avvenuta questo pomeriggio alla presenza del soprintendente Salvatore Buonomo, il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, il sindaco Clemente Mastella, e il vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola.

“Il restauro e il prestito al Paul Getty Museum è stata una occasione importante che siamo stati bravi a cogliere – ha commentato Buonomo -. E’ stata una vetrina internazionale importante per il Sannio e per il suo patrimonio culturale e dobbiamo essere bravi a valorizzarlo. Questa nuova disposizione all’interno del Museo del Sannio punta a migliorare la fruibilità e l’accessibilità ai beni”.

Un obiettivo che deve essere raggiunto grazie ad una sinergia di tutte le istituzioni. Ne è convinto anche il vicepresidente Bonavitacola che spinge su una politica museale nazionale comune e sulle potenzialità del Sannio: “Questo territorio ha moltissime eccellenze, dalla cultura all’enogastronomia e dobbiamo valorizzarle”. Appare ovvio che si tratta di un progetto che passa necessariamente sul potenziamento dei collegamenti per il Sannio.

Grande soddisfazione anche per il presidente della Rocca, Claudio Ricci, che ha sottolineato il grande lavoro svolto in collaborazione tra gli esperti del Paul Getty e quelli sanniti. Una sinergia che ha portato alla realizzazione, tra le altre cose, anche di una pedana – completamente made in Sannio – per l’obelisco. “Un base antisismica e sicura – ha detto Ricci – che ci ha fatto ricevere grandi elogi dagli Usa”. Resta, però, centrale il tema della valorizzazione con la Rocca che è a corto di fondi e, soprattutto, competenze.

La serata è stata anche l’occasione per siglare un accordo tra Comune, Provincia e Soprintendenza per la valorizzazione dell’area del complesso monumentale di Sant’Ilario a Port’Aurea, all’Arco di Traiano di Benevento. “La nostra è una provincia piccola – ha concluso Mastella – e la collaborazione istituzionale è fondamentale se vogliamo puntare allo sviluppo del turismo”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

ntr24admin 4 settimane fa

Gli Amici dei Musei plaudono allo sblocco dei lavori in Santa Sofia

redazione 4 settimane fa

‘Cantiere di Restauro’, lunedì si presenta il progetto di riorganizzazione della Rete Museale

redazione 4 settimane fa

Museo del Sannio, lunedì la presentazione del nuovo progetto e ricollocazione della sezione egizia

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Anticipazioni di tesoreria, il gruppo “Per Calvi” replica all’opposizione: “Allarmismo infondato”

redazione 28 minuti fa

Campania protagonista nella tutela ambientale: Benevento è ancora una volta Comune Plastic Free

redazione 40 minuti fa

Musica e rieducazione in carcere, l’iniziativa AIGA alla Casa Circondariale di Benevento

redazione 45 minuti fa

Giuditta (NdC): “Avviare confronto politico-programmatico per campo largo in vista delle amministrative nei capoluoghi e nei maggiori centri al voto”

Primo piano

redazione 2 ore fa

L’affondo del senatore Matera alla Regione: “Fico e Casillo, esiste anche la ferrovia Valle Caudina!”

redazione 4 ore fa

Nicola D’Angelo nuovo procuratore di Benevento

redazione 6 ore fa

Benevento saluterà l’arcivescovo Accrocca il prossimo 19 marzo in Cattedrale

redazione 6 ore fa

Emergenza Pronto Soccorso, l’Ordine dei Medici: “Serve un forte segnale d’insieme che imponga scelte rapide e condivise”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content