fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Richieste di prestito in aumento in Italia, cresce anche l’importo medio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Aumenta la fiducia degli italiani nella situazione economica del Paese, cresce il PIL medio e di conseguenza le famiglie tornano a richiedere i prestiti. Non a caso, il 2017 e il 2018 hanno rappresentato un periodo aureo per i finanziamenti, che dimostrano il miglioramento delle condizioni finanziarie degli italiani.

Come testimoniato dai dati rilevati dal Barometro Crif, vi è infatti una rinnovata attenzione dei cittadini della Penisola nei confronti di questa opzione finanziaria.

Risultano in particolare aumento anche le richieste di prestiti tramite la rete, parallelamente all’utilizzo delle soluzioni tecnologiche da parte degli istituti di credito.

La situazione dei prestiti in Italia – Il report del Barometro Crif chiarisce qual è la situazione relativa ai prestiti in Italia. Stando ai numeri del rapporto, si è verificata una crescita delle richieste pari al +15% nel 2017, con un importo medio di poco più di 9700 euro. Anche il 2018 ha fatto segnare dati da record, soprattutto se si prende in considerazione l’ultimo semestre ancora in corso. In particolare è stato rilevato un aumento di richieste che riguarda soprattutto i prestiti entro i 5mila euro.

Sono soprattutto gli individui nella fascia d’età fra i 45 anni e i 54 a richiederli, rappresentando il 25% del totale dei soggetti richiedenti. Leggermente inferiore è la percentuale dei richiedenti appartenenti a una fascia di età compresa tra i 35 e i 44 anni, arrivando al 23%, mentre la fascia che va dai 25 ai 34 anni copre il 17%.

Qual è la tipologia di prestito preferita dagli italiani? Secondo il Crif è il prestito personale quello più richiesto dai cittadini della Penisola, come dimostra anche la sua ascesa del 5,4% nel corso del 2017.

È boom di prestiti richiesti online – In una società sempre più spesso votata alle nuove tecnologie e al digitale, non deve stupire il boom di prestiti online concessi da istituti di credito digitali come Younited Credit; si tratta infatti di una soluzione non solo comoda ma anche rapida, in quanto le richieste vengono accettate anche in giornata. Stando ai dati di P2P Lending Italia, nel 2018 si è registrata una crescita del +200% di richieste di prestiti effettuate via web, con un importo totale che tocca i 126 milioni di euro.

Un’altra importante evoluzione che ha coinvolto il settore bancario è quella del Fintech, un trend che sta dimostrando di essere in continua ascesa negli ultimi anni. Il termine Fintech, nato dall’unione di “finance” e “technology”, indica tutte quelle soluzioni tecnologiche applicate dalle società al settore dei prestiti e attualmente sono circa 235 le start up di settore, con un totale di 30 milioni di euro investiti.

Annuncio

Correlati

redazione 7 mesi fa

Lampugnale (PI Confindustria): ‘Banche, regole chiare e semplificate per le Pmi. Necessaria finanza di transizione. Al Governo chiediamo adeguati sostegni agli investimenti’

redazione 1 anno fa

Credito, rubinetti chiusi per le piccole imprese: nel Sannio calo del 6% in un anno. Si alza il rischio usura

redazione 1 anno fa

Prestito personale: come funziona con Findomestic

redazione 2 anni fa

L’economia al servizio delle imprese e i rischi della guerra: focus all’Unifortunato

Dall'autore

redazione 1 ora fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 12 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 13 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 1 ora fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 14 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content