Salute
“Una manovra per la vita”, a Benevento il corso contro il soffocamento dei bambini

Ascolta la lettura dell'articolo
Nuovo appuntamento a Benevento con “Una manovra per la vita”, il corso rivolto ai laici che da diversi anni insegna a disostruire le vie aeree e prevenire il soffocamento di bambini e lattanti che hanno inalato accidentalmente un corpo estraneo. L’evento si svolgerà domenica 14 ottobre, dalle 9 alle 13, a piazza Castello.
La manifestazione è stata organizzata dalla Simeup provinciale in collaborazione con il Gruppo emergenziale pediatriche sannita, la Misericordia, la Croce Rossa di Benevento e con la partecipazione dell’Ufficio sanitario della Questura.
Gli istruttori con l’ausilio di manichini pediatrici mostreranno e faranno praticare le manovre salva-vita di disostruzione delle vie aeree del lattante e nel bambino a tutti i partecipanti.
Lo scopo della manifestazione è insegnare a genitori, nonni, insegnanti delle scuole e personale sanitario le manovre per la disostruzione delle vie respiratorie nel caso di inalazione accidentale di un corpo estraneo.
Uno dei compiti deontologici degli operatori pediatrici è divulgare messaggi sulla prevenzione degli incidenti. Si tratta di un’azione essenziale, essendo ben noto che la maggior parte di essi possono essere prevenuti o per lo meno ridotti nelle gravità delle conseguenze e costo sociale, con un’efficace e adeguata educazione sanitaria. Si calcola che 1 su 4 delle morti registrate come morte accidentale sono dovute nel bambino più piccolo a soffocamento per ostruzione delle vie aeree improvvisa da inalazione di cibo o giocattoli.
Si tratta di una vera e propria manovra salva vita che tutti dovrebbero imparare: agire rapidamente e correttamente, quando non c’è tempo per aspettare l’intervento di medici e ambulanze, potrebbe scongiurare quei casi di soffocamento che purtroppo costituiscono un’importante percentuale nei decessi dei bambini. Da vari anni la Simeup è impegnata in questa campagna socio-sanitaria di divulgazione e informazione sempre più radicata nel territorio.
Appuntamento, quindi, a piazza Castello domenica 14 ottobre dalle 9 alle 13, dove partecipare potrebbe fare la differenza.