fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Depuratore, Altrabenevento: “Con i 18 mesi previsti da Gesesa si perde il finanziamento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo 40 anni per il depuratore e il sistema di trattamento delle acque reflue della città di Benevento c’è un ennesimo studio, con il quale il sindaco ha promesso tempi brevissimi, da 18 mesi a 3 anni!, per la soluzione definitiva del problema, che genera prima di tutto l’inquinamento delle acque dei nostri fiumi, e quindi le multe salatissime della Comunità europea, nonché l’indignazione del sindaco per i procedimenti penali a suo carico da parte della magistratura”. Così in una nota Sandra Sandrucci e Vincenzo Fioretti dell’associazione, Altrabenevento che da tempo si occupa della vicenda della depurazione cittadina.

“Dopo aver individuato nel febbraio dell’anno scorso a Contrada Marziotta il sito per l’unico grande depuratore a servizio di tutti gli abitanti della città – scrivono -, nel maggio di quest’anno il Comune ha affidato alla Gesesa l’intero ciclo delle acque, compresa la depurazione e la progettazione del depuratore. Oggi, a distanza di pochi mesi, Gesesa ha cambiato ancora una volta il progetto, che oltre al grande depuratore a Contrada Marziotta,ridotto della metà, ne prevede altri 3 piccoli, situati a Santa Clementina, nella zona del cimitero oltre a quello di Ponte delle Tavole(già esistente, tutti in zone colpite dalle alluvioni. Smentendo in tal modo se stessa e il presidente Abate che in varie occasioni hanno sempre decisamente affermato che la realizzazione di più depuratori (prospettata da Altrabenevento) era tecnicamente ed economicamente non realizzabile.

Questo è l’unico dato fornito ieri dal Comune e dalla Gesesa – conclude l’associazione -, oltre alla tempistica miracolosa ma difficilmente realizzabile sia perché il progetto ancora non c’è sia perché comunque dovrà essere sottoposto al Commissario Nazionale alla depurazione sia perchè dovranno essere bandite le gare relative. Tutto ciò, contrariamente a quanto pubblicizzato dal Sindaco e dalla Gesesa, dovrebbe essere realizzato non in 18 mesi ma entro il termine perentorio del 31/12/2018, come previsto dal decreto della Regione Campania, che ha finanziato, oltre al Comune di Benevento, i 29 comuni di cui alla delibera CIPE n.79/2012”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Gesesa, dal Tribunale disposto il dissequestro dei 12 depuratori

redazione 2 mesi fa

Scuola Torre-Sala, Corona: ‘Per mancata Variante Urbanistica necessaria una modifica, fuori termine, del progetto esecutivo che rimane misterioso’

redazione 6 mesi fa

Corona: ‘Esalazioni puzzolenti da Ponte Valentino, mistero non chiarito’

redazione 7 mesi fa

Depuratore a Cretarossa, convocata la prima riunione della Conferenza di Servizi

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

redazione 38 minuti fa

Al Fatebenefratelli boom di partecipanti ai servizi gratuiti dedicati alle donne

redazione 2 ore fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

redazione 2 ore fa

Benevento, successo di visitatori per ‘RoccAperta’: oltre 400 persone solo domenica

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 2 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 4 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 4 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content