fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Camera di Commercio

Città Europea del Vino, mongolfiere ed eventi: la Camera di Commercio programma il futuro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al di là di ciò che nascerà con la Camera di Commercio Irpinia-Sannio, dopo il decreto di composizione del nuovo consiglio firmato dal governatore De Luca e le successive polemiche con annessi ricorsi per la distribuzione dei seggi, l’Ente camerale di Benevento programma comunque il futuro con una serie di delibere di giunta.

Già dal prossimo mese di ottobre non mancherà infatti il sostegno economico a Fragneto Monforte per il XXXII Raduno internazionale di mongolfiere, che ogni anno porta migliaia di turisti nel piccolo centro sannita. La giunta Campese aiuterà l’organizzazione dell’evento stanziando 10mila euro per l’allestimento tecnico di palchi e amplificazione.

Per quanto riguarda il 2019, invece, già sicura la partecipazione a Tuttofood, in programma a Rho dal 6 al 9 maggio con un’area espositiva di almeno 250 metri quadri. Dal 7 al 10 aprile, inoltre, scontata la presenza al Vinitaly di Verona, appuntamento fisso ormai da anni: la Camera di Commercio ha addirittura chiesto a Unioncamere Campania un aumento di 600 metri quadri per lo spazio destinato alle aziende sannite, testimonianza questa del successo di una manifestazione di respiro internazionale.

E sempre a proposito di Vino, l’esecutivo Campese appoggerà il progetto sannita di candidatura a ‘Città Europea del Vino 2019’, presentato dai Comuni di Guardia Sanframondi, Castelvenere, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Torrecuso. All’azienda speciale Valisannio saranno affidati 150mila euro per l’ideazione e la programmazione delle iniziative da proporre e da realizzare l’anno prossimo, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i prodotti tipici del territorio.

Secondo quanto si legge nella delibera, infatti, la candidatura rappresenta un tassello del mosaico che i Comuni stanno componendo per lanciare e valorizzare sempre più il nostro settore vitivinicolo di qualità. Il riferimento è soprattutto al progetto ‘Biowine’, che vede Guardia Sanframondi capofila di un articolato partenariato costituito da tutti i principali comuni vitati sanniti, da realtà dell’avellinese, del Salernitano e della Basilicata. Non solo: si sta anche continuando ad elaborare il dossier di candidatura dei paesaggi vitivinicoli sanniti per il riconoscimento Unesco, oltre ai patti territoriali con la Reggia Vanvitelliana di Caserta per accrescere la valorizzazione della Valle Telesina.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Vinitaly, bilancio positivo per i vini irpini e sanniti. Pettrone: “Boom operatori professionali danno fiducia al settore”

redazione 3 settimane fa

Vinitaly, Irpinia e Sannio puntano sull’export: nel mirino Asia, Europa, Brasile e Africa

redazione 3 settimane fa

Vinestate compie 50 anni: vetrina d’eccezione al Vinitaly. Iannella: “E’ stata un’occasione unica per promuovere il territorio” 

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Sannio e Irpinia a Vinitaly: hub enologico pesa i 2/3 del vigneto campano

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 8 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 8 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 9 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 8 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 9 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 10 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content