fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Passeggiata cicloturistica per le vie del capoluogo: successo per ‘Benevento Bike’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande partecipazione anche in occasione della quinta edizione di “Benevento Bike – passeggiata cicloturistica per le strade del capoluogo sannita”, ideata ed organizzata domenica 23 settembre 2018 dall’Università Giustino Fortunato, in collaborazione con la Scuola di Mediazione Linguistica, con il patrocinio del Comune di Benevento e dell’US. ACLI.

Un percorso affascinante in bicicletta tra le bellezze monumentali della Città di Benevento, che ha fatto registrare un notevole entusiasmo tra i circa 200 protagonisti che con la loro presenza  hanno mostrato di gradire la formula vincente del format “Benevento Bike”.

La manifestazione, a carattere esclusivamente turistico-escursionistico, ha inteso promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di mobilità alternativo che consenta, in un’ ottica di sviluppo sostenibile, una diversa fruizione dell’ambiente urbano ed extraurbano, delle risorse storiche e del territorio attraverso l’utilizzo del mezzo a due ruote.

Da viale Raffaele Delcogliano (dinanzi la sede dell’Unifortunato), la “carovana” ha raggiunto, dopo un lungo ed emozionante percorso, la Rocca dei Rettori in piazza Castello (sede della Provincia di Benevento – narrazione a cura del prof. Francesco Morante) , Piazza Colonna (dinanzi la stazione centrale – narrazione del Dott. Mario Pedicini – Storico), Ponte Vanvitelli (narrazione a cura del Prof. Stefano Forgione), piazza Orsini con la descrizione  della Cattedrale di Benevento (narrazione a cura del Prof. Stefano Forgione), per poi giungere all’Arco di Traiano monumento simbolo della Città di Benevento.

Come per le altre edizioni, anche quest’anno l’organizzazione ha riservato  una sorpresa ai tanti bambini che hanno potuto immortalare questa giornata con due simboli dei cartoni animati della Walt Disney “Paperino e Paperina”.

Un ringraziamento particolare al Comune di Benevento, alla Polizia Municipale, alla Polizia di Stato che ha partecipato alla Benevento Bike con due poliziotti in bici, alla Misericordia, all’ass.ne Verehia, all’ASD Lucio Giulio Messina, a Legambiente, al Coni, all’US.ACLI, all’ass.ne ANSMES, Legambiente, Aeroclub, alla squadra di calcio femminile “Le Streghe” affiliata UsAcli per la preziosa collaborazione.

Appuntamento al prossimo anno con la sesta edizione di Benevento Bike 2019  che presenterà tante altre novità.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Folklore e stregoneria, all’Unifortunato al via l’attività del Laboratorio interdisciplinare di ricerca Giuseppe Bonomo

redazione 2 mesi fa

All’Unifortunato un Laboratorio di Ricerca sulla Stregoneria Storica

redazione 3 mesi fa

Unifortunato, Etil Case ed Eco Help i progetti vincitori della sesta edizione di I-Factor

redazione 3 mesi fa

Giovedì il ministro Valditara nel Sannio: visita all’Istituto Agrario, a Piana Romana e conferenza stampa all’Unifortunato

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 1 ora fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 1 ora fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 3 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 3 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 5 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 6 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content