fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Touring Club Italiano, in città ‘Aperti per voi’: visite alla chiesa della Santissima Annunziata

Ogni sabato, dal 22 settembre prossimo dalle 10 alle 13, sarà possibile ammirare il nuovo sito entrato a far parte della rete dei monumenti campani del TCI. L'inaugurazione dell'evento prevede anche un convegno sul tema “I volontari del Touring per un impegno forte e appassionato al servizio della città e del Paese”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuovo sito, nuova città, nuovi volontari: il Touring Club Italiano porta il progetto “Aperti per Voi” a Benevento e da sabato 22 settembre – in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio – apre, con i propri volontari, la civica chiesa della SS. Annunziata ogni sabato dalle 10 alle 13.

Monumento della città, la cui fondazione risale al periodo longobardo, la chiesa ha una storia travagliata, frutto di successive ricostruzioni legate ai frequenti terremoti.

L’interno d’impianto barocco della chiesa è caratterizzato da cappelle laterali dal ricco corredo decorativo, tra cui è particolarmente notevole la cappella di S. Gennaro attribuita al celebre architetto napoletano Filippo Raguzzini. A fianco della cappella si trova un organo pensile del 1470 firmato dall’organaro napoletano Antonio Gallo.

“Il Touring Club Italiano, che da sempre si impegna per valorizzare e far conoscere le bellezze del patrimonio culturale, storico e artistico del nostro Paese, aderisce con orgoglio alle Giornate Europee del Patrimonio – afferma Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano.

In modo particolare in Campania, la cui ricchezza è immensa e spesso troppo poco conosciuta. Desidero ringraziare i Volontari – conclude Iseppi – perché è grazie al loro impegno, alla loro disponibilità e al loro senso civico e di appartenenza che oggi possiamo garantire l’accoglienza in tanti luoghi in Campania e in tutta Italia.”

In occasione dell’apertura del nuovo sitoAperti per Voi” sabato 22 settembre alle 10 il Touring Club Italiano organizza nella chiesa della SS. Annunziata un incontro – dibattito sul tema “I volontari del Touring per un impegno forte e appassionato al servizio della città e del Paese”, alla presenza di Clemente Mastella, Sindaco di Benevento, Giovanni Pandolfo, Consigliere TCI e Console regionale della Campania, Alfredo Fierro, Console TCI e responsabile del Club di territorio di Benevento, Mons. Mario Iadanza, Vicario episcopale per i beni culturali dell’Arcidiocesi di Benevento – rettore della Chiesa della Ss. Annunziata e GianMario Maggi, Consigliere TCI – Coordinatore Nazionale dei Volontari per il Patrimonio Culturale.

La chiesa della Ss. Annunziata di Benevento si inserisce nella rete di monumenti campani – a Capua, Caserta, Napoli, Portici e Salerno – dove i volontari Touring per il patrimonio culturale (180 in tutta la regione) curano l’accoglienza: dal 2011 ad oggi i visitatori sono stati oltre 900 mila.

Diventare Volontari Touring per il Patrimonio Culturale è semplice e molto gratificante. I Volontari sono impegnati nell’accoglienza dei visitatori al fine di migliorarne l’esperienza di visita e costituiscono un ottimo supporto per la fruibilità del patrimonio storico-artistico di una città come Benevento, per le candidature www.touringclub.it/apertipervoi

“Aperti per voi” è un’iniziativa del Touring Club Italiano nata nel 2005 per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario).

Sono più di 12 milioni i visitatori nei 70 luoghi d’arte e cultura italiani, “adottati” nel Paese dall’Associazione e dai suoi volontari – oltre 2.200 in tutta Italia – che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza ai cittadini e turisti.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

redazione 3 giorni fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

Alberto Tranfa 2 settimane fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 3 settimane fa

La “Città Caudina” candidata a Capitale italiana della cultura 2028 amplia il programma di iniziative

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Riabilitazione riaperta a Sant’Agata, la Fials: “Scelte improvvisate, la Regione intervenga”

redazione 4 ore fa

Futuridea, continua il grande successo della Mostra “Echi d’Entroterra”

redazione 4 ore fa

Avanti Italia, Miceli alla prima tappa nazionale: “Dal Sannio una voce che non si spegne dopo le urne”

redazione 4 ore fa

Nasce la Long List di Esperti per il progetto “Benevento Inclusiva”: un nuovo passo verso l’integrazione

Primo piano

redazione 8 ore fa

Sicurezza a Paduli, il sindaco: “Furti in aumento, serve una risposta immediata e condivisa”

redazione 8 ore fa

Pellegrino Mastella: “Pieno supporto al progetto per collegare la Valle Caudina all’A16”

redazione 11 ore fa

Irregolare sul territorio nazionale: 22enne tunisino fermato a Benevento e accompagnato al Cpr di Potenza

redazione 11 ore fa

Il Natale profuma di mare: alla Pescheria Spazio Conad di Benevento la tradizione delle feste è già in tavola

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content