FORMAT
Wg flash 24 del 6 settembre 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
MASTELLA: “RIAPRIRO’ LE SCUOLE, SE NON CI SONO CRITICITA'”
“Le scuole saranno tutte riaperte per non creare allarme sociale, ma se dovessero emergere criticità dalle ricognizioni sulla sicurezza sismica, non esiteremo a chiuderle, anche tutte e 19. Perché non possiamo assumerci la responsabilità penale e soprattutto umana”. A dichiararlo è il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Mosti. Il primo cittadino ha fatto il punto della situazione sulla sicurezza degli edifici scolastici comunali dopo l’incontro ieri a Palazzo Santa Lucia con il governatore campano Vincenzo De Luca. Pronto anche un piano B se alcune scuole non dovessero superare la valutazione di sicurezza: Mastella proporrà doppi turno all’interno dei locali idonei e, se necessario, chiederà la disponibilità di stabili come l’Inps di via Calandra o il Seminario Arcivescovile.
CHIUSURA PRONTO SOCCORSO, PRONTI ALLA BATTAGLIA
Sono pronti alla battaglia per difendere il Pronto Soccorso e il diritto all’assistenza d’emergenza presso la struttura sanitaria di Sant’Agata de’ Goti. I cittadini saticulani, che si sono costituiti ufficialmente in un comitato, hanno incontrato, nell’aula consiliare del Comune di Sant’Agata de’ Goti, l’amministrazione e il sindaco Valentino, dopo la protesta dei giorni scorsi contro la chiusura del Pronto Soccorso, che sarà compensato da un Punto di Primo Intervento da affiancare al futuro Polo oncologico. Emersa unità di intenti. Il comitato ha già programmato una nuova manifestazione pubblica per sabato pomeriggio alle 16 davanti alla struttura ospedaliera. La proposta del primo cittadino Valentino, che non potrà essere presente per impegni istituzionali già presi, è stata quella di programmare insieme un consiglio comunale aperto ai 20 sindaci del comprensorio e alla deputazione sannita per far sì che le motivazioni della proposta possano giungere fino al Ministero della Salute.
POLIZIA, DUE DENUNCE A BENEVENTO
E’ stato fermato dalla squadra mobile e dalla polizia municipale di Benevento il 22enne che aveva investito il 25 agosto scorso in via Gaetano Rummo il sindaco di Arpaise, fuggendo dopo l’incidente. Per il giovane, già con qualche precedente di polizia, sono scattate la denuncia per la fuga e le sanzioni per guida senza patente e mancanza di copertura assicurativa dello scooter, che è stato sequestrato. Un 37enne con precedenti, invece, è stato denunciato dagli uomini della Squadra Volante della Questura di Benevento per il possesso ingiustificato di un coltello a serramanico con lama affilata della lunghezza di 20 cm. L’arma è stata sequestrata.
COPPA ITALIA, IL 4 DICEMBRE LA SFIDA COL CITTADELLA
La Lega Serie A ha comunicato il calendario del Quarto Turno della Coppa Italia: il Benevento giocherà al “C. Vigorito” contro il Cittadella martedì 4 dicembre alle ore 15 (diretta RaiSport HD). La vincente affronterà l’Inter ai Quarti di Finale.
APPUNTAMENTI
Alle 11, presso la Camera di Commercio, la Compagnia Balletto di Benevento e l’Orchestra Filarmonica di Benevento hanno organizzato la presentazione dello spettacolo “Il fantasma dell’Opera”, in programma sabato 8 settembre al Teatro Romano. A San Giorgio del Sannio, alle 17.30, sarà conferita la cittadinanza onoraria alla ciclista Cretti e alla sua famiglia. Alle 18, allo stadio “Ciro Vigorito”, è in programma l’amichevole di lusso tra Benevento e Roma.