ENTI
Mitigazione del dissesto idrogeologico, 10 Comuni sanniti ammessi al finanziamento
L'elenco, che coinvolge 55 comuni campani in totale, è stato approvato dal ministero dell'Ambiente e della Tutele del mare. Il decreto prevede risorse complessive di oltre 12 milioni di euro per la progettazione di interventi contro il rischio idrogeologico
Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stato approvato con decreto del ministero dell’Ambiente e della Tutela del mare, l’elenco degli interventi dei Comuni campani ammessi a finanziamento sul Fondo di progettazione per il dissesto idrogeologico.
Grazie al lavoro istruttorio svolto dalla Regione Campania, sono 55 i comuni che potranno usufruire di un finanziamento di oltre 12 milioni di euro per la progettazione di interventi fondamentali per la mitigazione del rischio idrogeologico.
Sono coinvolte tutte le province della Regione Campania.
Tra i tanti comuni ammessi, due importanti finanziamenti comprendono la città di Napoli, uno per il completamento della conca di Agnano e l’altro per l’adeguamento del collettore Arena Sant’Antonio di Soccavo, per un totale di circa 250 mila euro di progettazione. Questi due interventi interessano in particolare la riqualificazione del bacino che insiste sull’area di Bagnoli ex Italsider.
19 gli interventi per la provincia di Caserta, 10 per i Comuni della provincia di Benevento, 8 per la provincia di Salerno, tra cui il Comune di Amalfi per il risanamento dei costoni sulla strada amalfitana, 7 per la provincia di Avellino.
Gli interventi sono stati individuati sulla base della graduatoria del sistema RENDIS e sulla base delle priorità individuate per il rischio imminente.
Si tratta di un importante finanziamento per i comuni campani. Fondamentale sarà avviare le progettazioni e velocizzare la pubblicazione delle gare per i lavori in modo da avviare quanto prima gli interventi su costoni, acquedotti e spiagge. La Regione metterà a disposizione dei comuni in supporto tecnico necessario.