fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, torna la ‘Notte delle Streghe’ con il processo alle janare e il museo dei riti magici

Cori Gospel, balli popolari, rappresentazioni e auto d'epoca per il tradizionale evento su leggende e misteri, in programma sabato 22 settembre in centro storico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alchimia, leggenda, storia, ma anche arte, musica e divertimento. Questi gli ingredienti ‘magici’ de “La Notte delle Streghe”, il tradizionale appuntamento organizzato dall’associazione di promozione culturale ‘Sannitamania’, divenuto ormai uno degli eventi più attesi dell’autunno beneventano.

L’evento, giunto alle settima edizione e in programma nella serata di sabato 22 settembre, si snoderà ancora una volta nel centro storico di Benevento, in particolare lungo corso Garibaldi e nelle principali piazze del cuore cittadino: piazza Roma, l’Arco Traiano, piazza Torre e piazza Castello.

Ricco il cartellone della manifestazione, ancora in fase di costruzione, ma che quest’anno sarà itinerante e porterà ad una maggiore conoscenza della leggenda delle janare. L’obiettivo è sempre lo stesso: rivitalizzare la città e attirare flussi turistici sempre più interessati ad una storia che continua a ‘stregare’ oltre i confini regionali e anche nazionali.

La serata inizierà a piazza Roma con il “Processo alle Streghe”, una rappresentazione che ricostruirà il tribunale dell’Inquisizione, le testimonianze del popolo, la pubblica gogna e il falò con il rogo finale.

Non solo: lungo il vialetto che conduce allo slargo spazio a ‘Witch and Car’ con l’esposizione delle auto d’epoca. Nella galleria di Palazzo Bosco non mancherà l’Antro delle Streghe con il bosco stregato dove scoprire le antiche pozioni, ascoltare le previsioni delle cartomanti e scattare qualche foto davvero speciale. Proprio lì accanto sarà allestito anche un piccolo museo con strumenti di tortura e rituali magici grazie alle competenze dello storico beneventano Enzo Gravina, che accompagnerà turisti e cittadini alla scoperta di aneddoti e misteri.

Tante anche le sorprese lungo il corso: piazza Torre sarà location del ‘mercatino delle Streghe’, mentre in piazza Castello sarà festa prima con i cori gospel e la musica pop dell’Isernia Gospel Choir e infine con la dance di Radio Company. All’Arco di Traiano, infine, riflettori puntati sull’intrattenimento dei più piccoli con gli animaletti cavalcabili.

A completare il tutto, creando la giusta atmosfera, anche il sabba lungo il corso Garibaldi, i balli popolari con abiti d’epoca e gli artisti di strada per grandi e piccini.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

redazione 2 settimane fa

Prorogati i termini per aderire al Patto di Destinazione della DMO Sannio Matesino

redazione 2 settimane fa

Avanti Campania accoglie l’assessore regionale Maraio: prima visita ufficiale nel Sannio a San Salvatore Telesino

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Janara, la Villa Comunale diventerà un Villaggio delle Streghe. Debutta la ‘survival experience’ tra sabba ed enigmi da risolvere fino all’alba

Dall'autore

redazione 11 ore fa

San Lorenzello rilancia il Mercantico: via libera a una strategia di marketing per far crescere la storica fiera

redazione 12 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 12 ore fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 13 ore fa

“Non perdiamoci di vista”, a Rotondi lo sportello per l’inclusione lavorativa delle persone non vedenti

Primo piano

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 12 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 13 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 16 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content