fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Samte e Provincia d’accordo contro i costi per discariche post mortem ed ex siti emergenziali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La posizione del Presidente della Provincia di Benevento Ricci, che chiama alla mobilitazione generale contro il balzello dei costi di risarcimento delle discariche post mortem e della gestione degli ex siti della fase emergenziale,  è la via maestra su cui, a mio avviso, si deve organizzare una fase di confronto con la Regione”. A scriverlo in una nota è Fabio Solano, amministratore unico della Samte.

“Tali costi infatti gravano sulle famiglie sannite  per rifiuti non prodotti dalla nostra provincia.  Allo stesso tempo voglio evidenziare che questa battaglia è stata sempre portata avanti nel tempo dalla Provincia e dalla Samte con atti formalizzati alla Regione.

A riprova di ciò voglio evidenziare che in data 16 marzo 2018 ad esempio  la Samte replicando ad una nota del comune di Benevento ha inviato a tutti i comuni e alla Prefettura una lettera in cui si ripercorreva la legittimità delle voci di costo della bolletta rifiuti, voci stabilità da norma di legge, benché ingiusto,  e allo stesso tempo si allegavano gli atti amministrativi posti in essere nel tempo dalla Provincia e dalla Samte all’indirizzo della Regione per evitare di incidere ulteriormente i residenti sanniti di questo costi di gestione dei siti ex fase emergenziale. Costi che rappresentano circa il 23 % dell’attuale tariffa.

Negare questo – aggiunge – vuol dire essere in malafede.  Purtroppo a quella nota del 16 marzo non è seguito alcun atto da parte dei Comuni. Ma non è mai troppo tardi…in questa delicata fase si deve riprendere la questione che non può essere risolta dalla Samte che viceversa deve garantire il servizio,  cosa che ha sempre fatto e lo fa tuttora con grande puntualità.

La Samte in questo momento ha necessità di evidenziare che nelle more della definizione dell’intervento della Regione, il percolato ancora e inevitabilmente si produce. Dunque è dovere rimuovere, ma questo ha ovviamente un costo. La manutenzione sui teli delle ecoballe va garantita come tutte le altre attività: per tanto non è immaginabile interrompere senza soluzione alternativa le attività… Se questo dovesse avvenire si rischiano danni ambientali notevoli. Per cui nel condividere la battaglia, chiedo grande senso di responsabilità. La Samte non ha mai interrotto tali attività anche nei giorni successivi al 23 agosto.

Questa – conclude Solano – è una delle battaglie che dobbiamo fare insieme nel rispetto dei ruoli per il bene della nostra comunità.  La Samte farà la sua parte con grande senso di responsabilità come nel suo stile.”

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Samte, riunita l’assemblea dei soci: al centro l’attivazione della stazione di trasferenza nello Stir di Casalduni

redazione 2 mesi fa

Stir Casalduni, Uil Trasporti condivide preoccupazioni ma difende operato Mauro

redazione 2 mesi fa

Stir di Casalduni, la Fp Cgil: “Lavoratori in scadenza, la politica annaspa”

redazione 6 mesi fa

La Samte replica a Fuschini: ‘Dal consigliere affermazioni infondate. Venga a conoscere l’enorme lavoro di risanamento fatto’

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 57 minuti fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 2 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 2 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 57 minuti fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 2 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 3 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content