Featured
La ciclista Claudia Cretti e la famiglia cittadini onorari a San Giorgio del Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
La ciclista bergamasca Claudia Cretti e la sua famiglia saranno cittadini onorari di San Giorgio del Sannio. Lo ha deciso l’amministrazione comunale guidata dall’ex deputato Mario Pepe, che sta organizzando l’evento nei minimi dettagli insieme con l’Asd Veloclub Sangiorgese.
La cerimonia è fissata per giovedì 6 settembre, alle 17:30, nell’auditorium ‘Cilindro Nero’. La comunità sannita omaggerà e riabbraccerà così la sportiva lombarda dopo i momenti terribili vissuti nel luglio 2017.
Come si ricorderà, infatti, nel corso della settima tappa Isernia-Baronissi la 21enne corritrice subì una terribile caduta – in discesa e a una velocità sostenuta – che la portò a sbattere la testa contro asfalto e guardrail. Le sue condizioni apparvero subito critiche, tanto da essere trasportata in prognosi riservata e ricoverata nel reparto di Neurorianimazione dell’ospedale ‘Rummo’ di Benevento.
Dopo giorni di grande angoscia e preoccupazione, l’atleta del team Valcar-PMB vinse la propria battaglia grazie all’aiuto e alla competenza dei medici del nosocomio beneventano, bravissimi a gestire il caso delicatissimo con professionalità e umanità. Nel dicembre 2017 la famiglia Cretti tornò anche in città per ringraziare il Rummo e l’intera comunità di Benevento per il sostegno in un momento particolare della loro vita. Oggi un ritorno speciale per un evento bello, segno di un legame profondo creatosi nella sofferenza e nel dolore.
Alle 20 dello stesso giorno, inoltre, Claudia – ex medaglia d’argento ai campionati del mondo di inseguimento a squadre junior in Corea del Sud – sarà anche madrina e guiderà il giro di prova della “Notturna sullo Stradone”, una gara per cicloamatori con la direzione dell’esperto Paolo Serino.