fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Questione ponti, Mastella: “Ora verifiche al San Nicola. Pronto piano traffico sperimentale”

Chiuso anche ai pedoni il viadotto in contrada Epitaffio: “Speriamo di realizzarne un altro in 10 mesi”. Sui fondi del Bando periferie: “Siamo pronti alla battaglia, con i sindaci di Potenza e Terni scriveremo al Governo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il ponte in contrada Epitaffio è chiuso, anche al passaggio pedonale, e a breve ne realizzeremo uno nuovo. Il San Nicola, invece, ha bisogno di ulteriori accertamenti strutturali che partiranno a breve. Per ora resterà interdetto ai veicoli e poi valuteremo come e dove intervenire”. Sono le parole del sindaco di Benevento Clemente Mastella nel corso della conferenza stampa di questa mattina che si è tenuta dopo il sopralluogo, avvenuto insieme ai tecnici del Comune del capoluogo, e la riunione della giunta.

Le decisioni confermano quanto già aveva fatto intuire il primo cittadino. La chiusura del ponte San Nicola, infatti, per ora resta precauzionale in attesa delle verifiche dei tecnici. Sotto la lente di ingrandimento del pool di esperti alcuni elementi che sono emersi dalla relazione redatta dall’Ufficio tecnico di Palazzo Mosti. In particolare, il documento accende i riflettori sulla fuoriuscita di alcuni elementi in ferro dal calcestruzzo con una conseguente ossidazione, ma non si tratta di elementi strutturali. Inoltre, dalle parti visivamente degradate si assiste ad una fuoriuscita di acqua che potrebbe indicare la presenza di una infiltrazione proveniente, probabilmente, dai tombini di ispezione che si trovano nella parte superiore della struttura. Due situazioni che, dunque, saranno analizzate per capire come intervenire.

In merito alla struttura di contrada Epitaffio, invece, si partirà subito con i lavori anche in seguito ai controlli del Genio militare.

Sempre in merito alla vicenda, il sindaco ha spiegato che chiederà ai parlamentari sanniti di farsi carico della questione: “Per vicende emergenziali come questa – ha detto Mastella – non possiamo attendere la burocrazia e i tempi della Pubblica amministrazione. Per questo bisogna accelerare al massimo, anche facendo appaltare i lavori ad un Ente esterno al Comune, ma che possa dare risposte rapide ai cittadini”.

Intanto, la vicenda ponti porta con sé anche la questione traffico. Per l’Epitaffio, in attesa di un nuovo attraversamento, si aggirerà la chiusura utilizzando una strada secondaria nel territorio di San Leucio del Sannio. Più complessa, invece, la situazione per il San Nicola: “Approveremo un Piano traffico sperimentale – ha dichiarato il primo cittadino – e dopo circa 10 giorni ci confronteremo con la cittadinanza per vedere come procedere ed apportare modifiche. In zona Ponticelli, invece, sarà assolutamente vietata la sosta ai mezzi Asia lungo la rotatoria per evitare di congestionare ulteriormente il traffico”.

Infine un passaggio sulla decisione del Governo di tagliare i fondi del Bando periferie. “Insieme ai miei colleghi di Terni e Potenza – ha concluso il sindaco – abbiamo deciso di alzare la voce e farci sentire. Quei soldi sarebbero anche potuti essere utilizzati per riqualificare le infrastrutture su indirizzo dei ministeri, ma toglierli non è corretto anche in considerazione dello stato di dissesto nel quale versano molti altri enti locali. Questa è una battaglia che porteremo avanti per difendere la città”.

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 2 giorni fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

redazione 3 giorni fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

Dall'autore

redazione 2 ore fa

PD Sannio, confronto con De Luca in vista delle Provinciali: parte la costruzione del campo largo. Si lavora a lista unitaria

redazione 2 ore fa

La sezione sannita dell’UICI prima al Torneo Nazionale di Scopone Scientifico della comunità cieca

redazione 2 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 2 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content