fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Bando periferie, Altrabenevento torna all’attacco: “Al Terminal Bus opera inutile e pericolosa”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Oggi l’Italia è a lutto per il crollo del ponte di Genova ma le polemiche e le strumentalizzazioni politiche non si placano. Tutti annunciano punizioni esemplari per i colpevoli che forse sono i progettisti, o i costruttori, oppure i politici che hanno fatto le leggi per consentire opere di quel tipo, e quindi i tecnici e gli amministratori che hanno autorizzato il ponte sui palazzi, i funzionari che probabilmente non hanno controllato, la società di gestione, o le tante autorità di vigilanza, ecc, ecc. Cioè tutti! In realtà i colpevoli sono tutti quelli che hanno esaltato la cementificazione e le grandi opere dappertuttutto perché la crescita economica viene prima di qualunque altra cosa”. Così il presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona, interviene sulla questione della sicurezza dei ponti in città.

“Anche a Benevento – prosegue l’associazione – è cominciata la caccia ai ponti a rischio e solo adesso qualcuno scopre ferri arrugginiti, calcinacci e cornicioni che cadono e rischi per la pubblica incolumità per colpa di quelli che hanno amministrato prima, e prima ancora, ecc. ecc. Ma i nostri amministratori piuttosto che cercare visibilità sulle disgrazie, dovrebbero fare qualcosa di serio, finalmente! Ad esempio, potrebbero rinunciare a costruire opere inutili e pericolose, come quella che il Comune di Benevento ha autorizzato sull’attuale Terminal Bus, in area a forte rischio sismico sopra la galleria ferroviaria che in curva da via San Pasquale raggiunge la stazione di Porta Rufina passando sotto l’area dell’ex campo del collegio La Salle e la Villa Comunale.

Si tratta – attacca Corona – di un edificio alto 18 metri, di 5 (cinque) piani, i primi due per parcheggi coperti e gli altri tre per negozi, uffici e abitazioni da costruire con fondazioni molto profonde considerato che l’area è occupata da terreno di riporto e macerie. L’edificio costa 9 milioni e 400 mila euro, di cui 7 milioni a carico dello Stato, (quindi soldi nostri che si potrebbero utilizzare anche per mettere in sicurezza le scuole che a Benevento sono a rischio come i ponti) mentre gli altri 2 milioni 400 mila euro dovrebbe versarli la società proponente. In cambio del finanziamento pari al 25% dell’opera, la ditta casertana vuole gestire per 30 anni i posti auto per 6.650 metri quadrati e poi incassare il fitto di negozi e uffici per 4.080 metri quadrati e gli alloggi per 720 metri quadrati.

Il progetto inserito nel cosiddetto Programma per la riqualificazione delle Periferie piace a Mastella e a Del Basso De Caro e quindi a tutto il centro destra e il centro sinistra – spiega Corona -. Il governo Giallo-Verde pare che, forse, vorrebbe capire meglio se, come e quando finanziare i progetti “periferie” che puntano in realtà ad altri affari per ulteriori cementificazioni, ma i parlamentari e i portavoce del Movimento 5 Stelle di Benevento ancora non si pronunciano sul trasferimento del Terminal Bus e la costruzione della mega struttura di cemento sulla galleria ferroviaria dell’ex campo collegio La Salle. Un’opera costosissima e pericolosa che serve solo agli affari delle imprese casertane che hanno già tentato di realizzarla nel 2004, nel 2007 e nel 2010”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Telesina, da oggi senso unico alternato su brevi tratti del viadotto Pantano

redazione 2 settimane fa

Lavori Gesesa, il 15 gennaio parte di via Bartolomeo Camerario sarà interdetta al traffico e alla sosta

redazione 3 settimane fa

Benevento, divieti di sosta temporanei al rione Ferrovia per i lavori di potenziamento della rete elettrica

redazione 1 mese fa

Benevento, il 30 dicembre via Bosco Lucarelli chiusa al traffico: sarà istituito senso unico alternato su via Rummo

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 8 ore fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 9 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 10 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 10 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 12 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 13 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 13 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content