fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Dugenta, aperte le iscrizioni al Gruppo comunale volontari di Protezione civile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con un avviso alla cittadinanza, il sindaco di Dugenta, Clemente di Cerbo e il consigliere delegato Luigi Palermo invitano e sollecitano i cittadini ad aderire al gruppo comunale volontari di Protezione civile.

“L’azione messa in campo – dichiara il consigliere delegato – si è resa indispensabile per due motivi essenziali: allargare la platea degli iscritti all’attuale Gruppo, facendo in modo che ci sia continuità d’azione e partecipazione di nuove forze, soprattutto giovani e in secondo luogo perché ci si è resi conto, anche a seguito degli eventi alluvionali del 2015 e 2018, che è necessario, urgente e non più rinviabile l’articolazione di un gruppo di volontari che sappia interagire con il territorio, familiarizzando con gli elementi di pericolo”.

“Questa amministrazione è particolarmente impegnata sul tema della protezione civile. Abbiamo promosso – commenta il sindaco – una serie di incontri tra i quali un tavolo tecnico presso la Prefettura al fine di stabilire e disciplinare il comportamento da assumere in caso di eventi alluvionali. Tra le criticità riscontrate, si è potuto constatare che il Piano di protezione civile, elaborato due anni fa con fondi regionali, non prevedeva nessuna iniziativa in caso di eventi alluvionali che colpiscono sistematicamente il torrente San Giorgio. È stato pertanto deciso di promuovere alcune iniziative in tale direzione: innanzitutto avviare una fase conoscitiva attraverso la somministrazione di un questionario ai cittadini, quindi integrare, purtroppo con le sole risorse umane comunali disponibili, il vecchio Piano di protezione civile, prevedendo una serie di misure a tutela dei cittadini in caso di eventi, chiedendo alla Regione Campania, attraverso anche il supporto della Prefettura, di fornire gli strumenti idonei a fronteggiare tali calamità.

Il Comune, inoltre, si è sostituito nella progettazione della riqualificazione dell’intera asta fluviale che attraversa il territorio e che in modo particolare preoccupa il centro cittadino, con opere di regimazione delle acque; considerato che la competenza alla realizzazione è in capo all’ufficio del Genio Civile, speriamo che l’opera progettata dall’ufficio tecnico comunale possa essere utilmente inserita tra i finanziamenti che la Regione Campania reputa opportuni e improcrastinabili per affrontare il dissesto idrogeologico.

Attraverso questa campagna di iscrizione, pertanto, cercheremo anche di riqualificare il gruppo esistente per concentrare gli obiettivi su quelli che sono i veri compiti della protezione civile e di integrare lo stesso gruppo con altre associazioni di volontariato che si dimostrano disponibili e con sufficiente esperienza in tali operazioni.”

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Dugenta, il Comune sollecita Anas: “Fondo Valle Isclero pericolosa, serve un intervento urgente”

redazione 3 settimane fa

Tentato omicidio a Dugenta: arrestato 53enne, sparò a due ragazzi fermi in auto

redazione 1 mese fa

Dugenta dedica una rotatoria al valore della solidarietà: nasce la “Rotonda del Dono”

redazione 1 mese fa

Benevento, AVS: “Urgente aggiornare il Piano di Protezione Civile. Aree di attesa indicate non sono più utilizzabili”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 8 ore fa

Sorrentino (NdC): “Regionali una Caporetto per il Pd. Vertici si dimettano, succederebbe in qualsiasi partito o azienda”

redazione 8 ore fa

La Polizia di Stato nelle scuole sannite per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere

redazione 8 ore fa

Airola, è già corsa alle amministrative. Cirulli prepara il suo ‘pacchetto’ di proposte

Primo piano

Alberto Tranfa 7 ore fa

Depuratore a Benevento, presentato il progetto di fattibilità economica: la posa della prima pietra nella primavera 2026

redazione 7 ore fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 8 ore fa

Sorrentino (NdC): “Regionali una Caporetto per il Pd. Vertici si dimettano, succederebbe in qualsiasi partito o azienda”

redazione 9 ore fa

Dalla delusione del voto al futuro: Palumbo sprona il PD sannita e invoca un campo largo come in Campania

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content