fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Dugenta, aperte le iscrizioni al Gruppo comunale volontari di Protezione civile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con un avviso alla cittadinanza, il sindaco di Dugenta, Clemente di Cerbo e il consigliere delegato Luigi Palermo invitano e sollecitano i cittadini ad aderire al gruppo comunale volontari di Protezione civile.

“L’azione messa in campo – dichiara il consigliere delegato – si è resa indispensabile per due motivi essenziali: allargare la platea degli iscritti all’attuale Gruppo, facendo in modo che ci sia continuità d’azione e partecipazione di nuove forze, soprattutto giovani e in secondo luogo perché ci si è resi conto, anche a seguito degli eventi alluvionali del 2015 e 2018, che è necessario, urgente e non più rinviabile l’articolazione di un gruppo di volontari che sappia interagire con il territorio, familiarizzando con gli elementi di pericolo”.

“Questa amministrazione è particolarmente impegnata sul tema della protezione civile. Abbiamo promosso – commenta il sindaco – una serie di incontri tra i quali un tavolo tecnico presso la Prefettura al fine di stabilire e disciplinare il comportamento da assumere in caso di eventi alluvionali. Tra le criticità riscontrate, si è potuto constatare che il Piano di protezione civile, elaborato due anni fa con fondi regionali, non prevedeva nessuna iniziativa in caso di eventi alluvionali che colpiscono sistematicamente il torrente San Giorgio. È stato pertanto deciso di promuovere alcune iniziative in tale direzione: innanzitutto avviare una fase conoscitiva attraverso la somministrazione di un questionario ai cittadini, quindi integrare, purtroppo con le sole risorse umane comunali disponibili, il vecchio Piano di protezione civile, prevedendo una serie di misure a tutela dei cittadini in caso di eventi, chiedendo alla Regione Campania, attraverso anche il supporto della Prefettura, di fornire gli strumenti idonei a fronteggiare tali calamità.

Il Comune, inoltre, si è sostituito nella progettazione della riqualificazione dell’intera asta fluviale che attraversa il territorio e che in modo particolare preoccupa il centro cittadino, con opere di regimazione delle acque; considerato che la competenza alla realizzazione è in capo all’ufficio del Genio Civile, speriamo che l’opera progettata dall’ufficio tecnico comunale possa essere utilmente inserita tra i finanziamenti che la Regione Campania reputa opportuni e improcrastinabili per affrontare il dissesto idrogeologico.

Attraverso questa campagna di iscrizione, pertanto, cercheremo anche di riqualificare il gruppo esistente per concentrare gli obiettivi su quelli che sono i veri compiti della protezione civile e di integrare lo stesso gruppo con altre associazioni di volontariato che si dimostrano disponibili e con sufficiente esperienza in tali operazioni.”

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Dugenta, dal Consiglio ok unanime a riperimetrazione per alleggerire territorio da vincoli su tutela e sviluppo

redazione 2 settimane fa

Grande partecipazione al gazebo informativo della Protezione Civile di Montesarchio

redazione 2 settimane fa

Dugenta, via libera alla delibera su vincolo paesaggistico. Il consigliere di opposizione Di Cerbo: “Scelta di responsabilità”

redazione 3 settimane fa

Accordo storico tra i Comuni di Vitulano, Cautano e Foglianise per la pianificazione di Protezione Civile

Dall'autore

redazione 1 ora fa

La salsiccia rossa di Castelpoto, Franco Pepe a Pietrelcina, Barrio Fest: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 23 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 1 giorno fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 1 ora fa

La salsiccia rossa di Castelpoto, Franco Pepe a Pietrelcina, Barrio Fest: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 1 giorno fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 2 giorni fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content