fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Incidenti in moto, Sannio tra le sette province più sicure d’Italia. Bene anche le bici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Avellino, con un sinistro ogni 35444 residenti*, è la 2° provincia italiana con la più bassa densità di incidenti che coinvolgono motorini, con Napoli (39° in Italia) che in regione registra la frequenza più elevata (1/8416). Sono alcuni dei risultati di un’analisi fatta da DAS, compagnia di Generali Italia specializzata nella tutela legale, che per rispondere alle nuove esigenze legate alla mobilità delle persone ha lanciato la soluzione “DAS in movimento”, estendendo le garanzie anche a chi si sposta con hoverboard, segway, bici o qualsiasi altro mezzo.

“Negli ultimi anni – spiega Roberto Grasso, amministratore e direttore generale di DAS – sono cambiate le abitudini e le esigenze di mobilità delle persone e di conseguenza anche i rischi connessi. Purtroppo non sempre gli incidenti sono collegati alla guida di veicoli di proprietà, spesso ci si può trovare coinvolti in spiacevoli eventi anche con auto a noleggio, utilizzando il car sharing, procedendo a piedi, in bicicletta, in moto o sui mezzi pubblici. Se si viaggia all’estero – prosegue Grasso – i rischi si moltiplicano, le normative e le sanzioni previste in caso di violazioni sono diverse in ogni Paese e subentrano inoltre problemi legati alla lingua straniera”.

In Campania gli incidenti con il ‘cinquantino’ dal 2007 al 2016 si sono più che dimezzati (-61%) arrivando a una densità media di un incidente ogni 10.599 abitanti. Se Napoli, nonostante gli incidenti siano diminuiti del 59%, risulta essere in regione la provincia più pericolosa per chi si sposta in motorino, non va meglio sulle strade del salernitano dove, nonostante gli incidenti siano diminuiti del 67%, DAS ha rilevato un sinistro ogni 12.159 residenti. A seguire le province di Caserta (1 sinistro ogni 14.444 residenti) e Benevento (1/18.714), dove gli incidenti sono diminuiti rispettivamente del 58% e 56%.

Avellino si conferma al top della sicurezza anche per chi si sposta in moto: con un incidente ogni 8.179 residenti è al 4° posto tra le province italiane con la più bassa densità di incidenti. Al 7° posto della classifica nazionale si posiziona Benevento, dove DAS ha rilevato un sinistro ogni 7.198 cittadini. Seguono Caserta (1/4.487), dove gli incidenti sono diminuiti del 45% e Salerno (1/2015). Anche in questo caso Napoli, con un incidente ogni 1.427 abitanti, è in regione la provincia più rischiosa per chi si sposta sulle due ruote, la 23° più pericolosa in Italia.

Secondo l’analisi di DAS, la Campania (1 incidente ogni 17838 abitanti) è la 4° regione italiana più sicura per muoversi in bicicletta, trainata dalla provincia di Napoli (1/25949, 14° in Italia). Chi ama le passeggiate in bici deve però prestare particolare attenzione in provincia di Caserta, dove in dieci anni questi incidenti sono aumentati del 72% arrivando a una densità di 1/9940 abitanti. Più sicure, nonostante la crescita degli incidenti di quasi il triplo (+186%) e di più del doppio (+120%) tra 2007 e 2016, sono le province di Avellino (1/21266) e Benevento (1/255949).

 

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Valle Telesina: agricoltore 66enne perde la vita in uno scontro con camion

redazione 1 settimana fa

Benevento, scontro auto-moto in viale degli Atlantici: ferito giovane centauro

redazione 2 settimane fa

Incidente stradale alle porte di Benevento: due feriti

redazione 2 settimane fa

Ponte, incidente auto-camion: un ferito in codice rosso. Via Avellino, scontro tra vetture: tre donne in ospedale

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 50 minuti fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

redazione 52 minuti fa

Premio “Città di Salerno” per l’artista pietrelcinese Angelo Masone

redazione 59 minuti fa

Il Rotary Club Valle Telesina presenta un autunno ricco di iniziative: al via il “Mese della Prevenzione” e i nuovi progetti

Primo piano

redazione 1 ora fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 4 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 5 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 6 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content