fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Autismo, terapisti ABA senza compenso. Sit-in davanti all’Asl dei genitori dei bambini autistici

Secondo la presidente di Angsa Campania Nicchiniello "ci sarebbe una strategia disincentivante verso i trattamenti cognitivo-comportamentali per orientare le famiglie verso i tradizionali metodi della logopedia e della psicomotricità, inefficaci contro l'autismo, svolti dai centri di riabilitazione"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da sei mesi e in alcuni casi anche da nove mesi i terapisti dell’analisi applicata del comportamento per i bambini autistici non percepiscono alcun compenso dall’Asl.

Ufficialmente sembrerebbe a causa di un’impasse burocratica, ma secondo le mamme dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Campania le cose sarebbero ben diverse.

Per questo alcuni genitori e terapisti, indossando una maglietta blu, il colore dell’autismo riconosciuto a livello internazionale, hanno tenuto un sit-in davanti alla sede dell’azienda sanitaria locale di via Oderisio da Benevento, in concomitanza con un vertice sulla questione tra i responsabili dei Distretti.

Il rischio è che i bambini perdano l’opportunità di fruire della terapia ABA, cioè quella svolta nel cosiddetto ambiente di vita utile alla socializzazione e alla comunicazione, per la quale la stessa Asl di Benevento a dicembre scorso ha emanato la prima delibera (la n.601 del 28 dicembre 2017 della Direzione Generale) in Campania per la presa in carico diretta e la garanzia dei trattamenti cognitivo comportamentali, coinvolgendo nell’applicazione del provvedimento i distretti sanitari e prevedendo una short list di professionisti da utilizzare in maniera diretta.

A farsi portavoce delle difficoltà e dei rischi che ricadono sui bambini e sui genitori per il mancato pagamento dei compensi ai terapisti, è stata la presidente di Angsa Campania Claudia Nicchiniello che ha spiegato le ragioni di fondo della protesta.

Secondo Nicchiniello “ci sarebbe una strategia disincentivante verso questo tipo di terapia che è riconosciuta scientificamente valida e utile perché svolta negli ambienti di vita e finalizzata alla socialità, per orientare le famiglie verso i tradizionali metodi della logopedia e della psicomotricità, inefficaci contro l’autismo, svolti dai centri di riabilitazione per i quali abbiamo notizia– ha aggiunto Nicchiniello – che sono stati stanziati 16 milioni di euro per i trattamenti domiciliari.”

Agguerrita la presidente Angsa, per la quale, dunque “è una bugia il fatto che non ci sono fondi”, ha anche annunciato di sollecitare un accertamento sulla questione.

Si tratta di 25 famiglie in tutta la provincia che, usufruiscono di terapie intensive (20 ore) ed estensive (10 ore) da terapiste che, come hanno spiegato, lavorano a partita IVA e senza compensi sono costretti a rifiutare altri incarichi.

Le dichiarazioni nel servizio video

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

PAV di San Giorgio del Sannio, l’Asl replica: ‘Nessuna interruzione di servizio, rimodulazione a seguito di confronto’

redazione 3 giorni fa

Chiusura del PAV nel weekend, le associazioni animaliste del Sannio denunciano disservizi e inefficienze

redazione 2 settimane fa

Il vertice di Confindustria a colloquio con la Direttrice Generale dell’ASL di Benevento

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Curare anche attraverso la relazione con gli animali: a Benevento parte la pet therapy per le donne malate di tumore

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Integrazione e Autonomia: firmato a Felitto il protocollo d’intesa per il “Progetto KAIROS”

redazione 6 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 7 ore fa

Biciplan, una nuova opportunità per Limatola

redazione 7 ore fa

NdC: “Doppia morale leghista su corteggiamenti e cambi di casacca. Si cerchino i voti tra la gente, non il soffia-pedina”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 11 ore fa

‘La sua auto coinvolta in una rapina a Benevento’: il finto carabiniere telefona a casa, ma il 71enne non ci casca

Giammarco Feleppa 11 ore fa

L’ex assessore Rosa: ‘Usato e scaricato da Mastella con un whatsapp. Ho dato l’anima per Benevento’

redazione 12 ore fa

Fugge all’alt e sperona la Volante: arrestato 43enne di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content