fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Questione dehors, inviata alla Soprintendenza la bozza del nuovo regolamento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Convocata dal sindaco Clemente Mastella, si è tenuta stamani una riunione tecnica per fare il punto sulla questione dei dehors. Nel corso dell’incontro è emerso che la struttura comunale ha già provveduto a inviare alla Soprintendenza la bozza di regolamento elaborata dalla competente Commissione consiliare con l’ausilio del Settore tecnico del Comune al fine di ottenere eventuali proposte di modifiche o suggerimenti in modo da poter procedere in tempi ristrettissimi dapprima all’approvazione definitiva in Commissione, e subito dopo in Consiglio comunale.

La struttura comunale ha, inoltre, provveduto anche a inviare alla Soprintendenza la documentazione amministrativa già in possesso del Settore tecnico e il rapporto predisposto dal Comando di Polizia Municipale relativamente ai dehors attualmente ubicati nella cosiddetta “buffer zone”. Nelle prossime ore si provvederà infine all’invio della documentazione fotografica e delle planimetrie richieste nei giorni scorsi ai titolari di attività commerciali presenti nella “buffer zone” ai fini dell’espressione del parere da parte della Sovrintendenza.

Il sindaco Mastella ha conseguentemente rivolto alla Soprintendenza l’invito ad accelerare al massimo i tempi di risposta, anche alla luce delle ricadute di carattere economico e sociale che la questione comporta.

Nel corso della riunione, sempre su iniziativa del sindaco Mastella, si è anche stabilito che verrà portata in Consiglio comunale anche la proposta di concedere la possibilità di pagamento in due rate, anziché una, della tassa di occupazione del suolo pubblico e la possibilità di poter installare sedie e tavolini (senza dehors) mediante la presentazione di una semplice Scia.

“Tutto ciò – ha spiegato al termine della riunione il sindaco Mastella – in considerazione del fatto che dobbiamo trasformare Benevento in una città d’arte e potenziare ulteriormente la sua attrattività turistica. Conseguentemente, soprattutto nella cosiddetta “buffer zone”, occorre evitare in futuro situazioni che possano in qualche modo danneggiare o deturpare le straordinarie bellezze monumentali e architettoniche presenti nella nostra città”.

“Sono molto soddisfatto dell’esito della riunione tecnica svoltasi questa mattina sulla tematica dei dehors e dell’occupazione del suolo pubblico”. Lo dichiara Mimmo Franzese, presidente della commissione Attività Produttive che prosegue: “L’intenso lavoro che abbiamo svolto in commissione in questi mesi è stato apprezzato anche dal Sindaco ed alla fine a prevalere è stata proprio la linea emersa in commissione che ha come obiettivo quello di facilitare i commercianti nella presentazione dell’istanza per l’occupazione del suolo pubblico e di garantirgli risposte in tempi rapidi. Come già ribadito vogliamo un Ente che sia amico dei commercianti, che riconosca i diritti ai cittadini e non li costringa a percorrere le scale degli uffici per decine di volte prima di avere una risposta.

Siamo riusciti a condurre in porto la stragrande maggioranza del lavoro svolto in commissione, a partire, solo per citare i due esempi più significativi, dalla possibilità di rateizzare la tassa dovuta e di presentare una semplice scia per l’autorizzazione ad installare sedie e tavolini senza dehors. Il mio ringraziamento va innanzitutto al sindaco Clemente Mastella per l’attenzione mostrata alla tematica ed a tutti i colleghi consiglieri componenti della commissione Attività Produttive, sia di maggioranza che di opposizione, perché grazie a loro sarà raggiunto un traguardo che i commercianti attendevano da 20 anni.

La ratio del nuovo regolamento è chiara, offrire agevolazioni e semplificazioni al commerciante esigendo però rispetto delle regole sulle quali ci sarà tolleranza zero.

Adesso attendiamo giustamente il parere della Soprintendenza che si esprimerà naturalmente sulla tipologia e la qualità degli arredi ma non sul metodo amministrativo che il Comune adotterà su tale materia.

L’auspicio è che l’iter per l’approvazione possa concludersi nel più breve tempo possibile, elemento sottolineato e incitato anche dal Sindaco.

Sono entusiasta comunque del risultato raggiunto. Se fino a ieri qualcuno mi avesse chiesto se tornando indietro mi sarei nuovamente candidato a consigliere comunale, rispondendo avrei titubato. Oggi sono certo che avrei fatto convintamente di nuovo la stessa scelta, poiché sono riuscito a dare un contributo alla mia Città.

Vorrei che questi processi amministrativi potessero diventare operativi per i cittadini con più velocità, ma amministrare non è facile come rivolgere critiche gratuite. Per questo continueremo a lavorare intensamente per cambiare le cose.

Un ringraziamento – conclude Franzese – lo rivolgo ancora a tutti coloro i quali hanno contribuito e lavorato a questo regolamento anche in silenzio e senza apparire ed ai colleghi del mio gruppo consiliare Antonio Puzio ed Angela Russo per il supporto”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Mastella e Ambrosone: ‘CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera’

redazione 6 giorni fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 1 settimana fa

Benevento improvvisamente senza acqua. Mastella: ‘Inaccettabile, valuteremo risarcimento danni’

redazione 1 settimana fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Dall'autore

redazione 1 ora fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 2 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 18 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 19 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

Primo piano

redazione 1 ora fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 18 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 19 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 giorno fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content