CRONACA
Ricerca e soccorso di un disperso: i pompieri preparano l’esercitazione lungo il Calore
Ascolta la lettura dell'articolo
Ricercare e soccorrere una persona rimasta bloccata nel fiume Calore di Benevento. E’ lo scenario immaginato dal Comando Provinciale dei vigili del fuoco del capoluogo sannita che, il prossimo 24 maggio, sarà impegnato in una esercitazione nel cuore della città.
Le attività di addestramento sono state presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa del comandante dei caschi rossi, Michele Di Tullio. Alla giornata, che si svilupperà nel tratto di fiume compreso tra Viale Principe di Napoli e la Torre della Biffa di via Posillipo, prenderanno parte 30 pompieri dei reparti SAF (speleo alpino fluviale), TAS (topografia applicata al soccorso), Cinofili e del nucleo elicotteri di Pontecagnano.
Le attività inizieranno intorno alle 9 della mattina e si svilupperanno con la ricerca del disperso da parte dei cinofili. Dopo l’individuazione, toccherà ai Saf entrare in azione che si caleranno nell’alveo per soccorrere la persona ferita. Infine, l’elicottero provvederà al recupero e al trasporto in ospedale. Il tutto sarà coordinato da un centro di comando avanzato che sarà posizionato in via Grimoaldo Re.
“La simulazione – ha spiegato il comandate Di Tullio – nasce con l’obiettivo di testare l’efficienza dei reparti, ma anche far conoscere alla cittadinanza le potenzialità e i mezzi dei vigili del fuoco”.