fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Affreschi Sabariani, Mastella e Picucci: a breve affidamento studio e lavori di recupero

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il restauro degli affreschi e della cripta della Chiesa di San Marco dei Sabariani rappresenta, così come promesso in campagna elettorale, uno degli obiettivi primari della nostra Amministrazione tant’è vero che abbiamo già provveduto a stanziare oltre 50.000,00 euro dei fondi di ristoro di TERNA in modo da coprire i costi per l’effettuazione dello studio preliminare e dei lavori di recupero degli affreschi. L’iter amministrativo del suddetto intervento è in fase di conclusione e a brevissimo procederemo all’affidamento dello studio e dei lavori di recupero dell’importante testimonianza storica”. A riferirlo in una nota congiunta sono il sindaco Clemente Mastella e l’assessore comunale alla Cultura, Oberdan Picucci.

“Per quanto attiene, invece, l’intervento di recupero della cripta, il cui costo ammonterà a circa 60.000, abbiamo provveduto ad inserirlo, assieme ai lavori di recupero dell’Hortus Conclus, tra gli avvisi presenti sul sito del Ministero dei Beni Culturali nell’ambito dell’ArtBonus, misura che com’è noto prevede un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. A tal proposito, cogliamo l’occasione per rinnovare l’appello agli imprenditori affinché ci aiutino a recuperare quest’importante reparto.

In ogni caso, – sottolineano – se ciò non dovesse avvenire a breve e fermo restando l’avvio della prima fase dei lavori, abbiamo già stabilito che nei prossimi mesi, appena sarà utilizzabile la seconda tranche dei fondi di ristoro di TERNA, destineremo una parte di questi fondi al recupero della cripta in modo da poter completare il i restauro degli affreschi e della cripta della Chiesa di San Marco dei Sabariani.

Pertanto, – concludono Mastella e Picucci – ringraziamo il fondatore del gruppo Facebook “Sei di Benevento se…”, Alfredo Vittoria, per averci offerto l’opportunità di chiarire quanto fatto (o in procinto di fare) dall’Amministrazione comunale in merito al recupero di una delle più importanti testimonianze della presenza longobarda a Benevento”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 1 giorno fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content