Fortore
La scuola primaria di Pesco Sannita ha partecipato al concorso “BiciScuola”
Ascolta la lettura dell'articolo
I bambini dell’Istituto Comprensivo “San Pio da Pietrelcina”, plesso di Pesco Sannita, hanno aderito al progetto “BiciScuola”, l’iniziativa correlata al Giro ciclistico d’Italia rivolta in esclusiva alle scuole Primarie delle zone interessate dal passaggio della Corsa Rosa. Il progetto, giunto alla diciassettesima edizione, è promosso da “RCS Sport – La Gazzetta dello Sport”, e si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia, che nel 2018 vivrà la sua edizione numero 101, e avvicinarli all’uso della bicicletta e della mobilità sostenibile, al rispetto per l’ambiente, ai temi della sicurezza e dell’educazione alimentare e stradale.
I ragazzi della scuola primaria di Pesco Sannita, comune che sarà sede di partenza della nona tappa del Giro d’Italia il prossimo 13 maggio, hanno aderito al progetto “BiciScuola”, e già da parecchie settimane sono impegnati, sotto la guida dei propri insegnanti, nella preparazione di elaborati di vario genere sui temi proposti. In questo cammino, i bambini della scuola primaria di Pesco Sannita, hanno anche ricevuto la visita della Polizia Stradale – partner del progetto “BiciScuola” – , per una interessante lezione di educazione stradale e per la realizzazione di una gimkana, che è servita per far memorizzare ai bambini anche il modo corretto di andare in bici.
Adesso gli alunni della scuola primaria di Pesco Sannita attendono di conoscere quali dei loro elaborati sono stati valutati particolarmente belli e significativi, in quanto le classi dei vincitori saranno premiate presso il villaggio di partenza della tappa del Giro che si muoverà da Pesco domenica 13 maggio. In quella occasione gli studenti, oltre a sfilare sulle strade dove verrà dato il via alla tappa della corsa rosa, potranno anche partecipare alle attività del Pullman Azzurro, promosse dalla Polizia Stradale.